Espropriazione forzata immobiliare di tipo esattoriale della prima ed unica casa del debitore – Quando il debitore può trasferirvi la residenza per evitare l’espropriazione?

Sono titolare di diritto di abitazione su una casa che da alcuni anni ho donato a mia moglie: per evitare pignoramento mobiliare di alcuni creditori ho trasferito la mia residenza in altro luogo. Mi chiedo se agenzia entrate dovesse citarmi in revocatoria (i termini di prescrizione non sono ancora scaduti) potrei nel corso del giudizio ritornare a prendere la residenza nella casa donata che tornerebbe ad essere quindi la mia prima e unica casa di residenza e quindi nel caso agenzia entrate dovesse vincere la revocatoria sarebbe comunque impignorabile visto che sarebbe la mia unica casa di residenza.

Come è noto, entro cinque anni dalla data di perfezionamento dell’atto dispositivo del debitore, anche non oneroso come la donazione, il creditore può chiederne la revocazione giudiziale. Nel caso di donazione effettuata a favore del coniuge di un immobile e accoglimento dell’istanza di revocazione proposta dal creditore procedente, la casa rimarrebbe comunque di proprietà del donatario (la revocazione dell’atto non comporta effetto restitutorio), ma il creditore che ha ottenuto la revocazione (e solo lui) potrà agire nei confronti del bene di proprietà del donatario, come se fosse ancora di proprietà del debitore (si dice che l’atto di donazione perde efficacia nei confronti di chi ha ottenuto la revocazione dell’atto).

Orbene, l’articolo 50 del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 602/1973 stabilisce che il concessionario procede ad espropriazione forzata quando e’ inutilmente decorso il termine di sessanta giorni dalla notifica della cartella di pagamento.

L’espropriazione forzata (anche nel caso di procedura esattoriale) inizia con la notifica di un atto di pignoramento dell’immobile (il cui atto di donazione è stato revocato).

L’articolo 76 del DPR 602/1973 al comma 1 lettera a) stabilisce che Agenzia delle Entrate Riscossione non dà corso all’espropriazione se l’unico immobile di proprietà del debitore è adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente. Ma, non fissa alcuna data di decorrenza della registrazione anagrafica di residenza.

Pertanto, nulla osta che, dopo l’accoglimento dell’istanza di revocazione e prima della data di notifica dell’atto di pignoramento dell’immobile, il debitore, sottoposto ad azione esecutiva riguardante l’unica casa posseduta, acquisisca la nuova residenza presso l’immobile oggetto di accoglimento dell’istanza di revoca dell’atto di donazione.

STOPPISH

17 Gennaio 2019 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Espropriazione forzata immobiliare di tipo esattoriale della prima ed unica casa del debitore – Quando il debitore può trasferirvi la residenza per evitare l’espropriazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.