Pignoramento ed espropriazione della nuda proprietà e dell’usufrutto di un immobile per debiti di tipo esattoriale


L’immobile non può essere espropriato fino a quando il debito esattoriale complessivo resterà sotto la soglia di 120 mila euro





A Gennaio 2016 mi è stata donata una casa da mia madre che ha mantenuto il diritto di abitazione: ad oggi, sono spuntate delle cartelle di Agenzia delle Entrate (AdER, ex Equitalia) che ammontano a cifre esorbitanti, circa 100 mila euro e ancora non ne abbiamo capito il motivo. Mi chiedo: può essere pignorata la mia casa? Grazie.

Non si capisce, purtroppo, a chi siano intestate le cartelle esattoriali e chi pertanto, fra madre e figlio, risulti debitore della Pubblica Amministrazione: possiamo tuttavia individuare un nudo proprietario per intervenuta donazione e per riserva del diritto di abitazione al donante (nella fattispecie il figlio), e un usufruttuario (nella fattispecie la madre).

Se il debitore risiede nella casa di proprietà o in usufrutto e se il debitore non ha altre proprietà immobiliari, l’immobile non può essere espropriato fino a quando il debito esattoriale complessivo resterà sotto la soglia di 120 mila euro. Al massimo AdER potrà iscrivere ipoteca.

Per completezza suggeriamo di controllare l’origine delle cartelle esattoriali emesse: le imposte locali sugli immobili come ad esempio l’IMU devono essere a carico esclusivamente dell’usufruttuario e non del nudo proprietario (nella fattispecie, devono essere a carico della genitrice usufruttuaria e non a carico del figlio nudo proprietario)

14 Aprile 2023 · Carla Benvenuto


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento ed espropriazione della nuda proprietà e dell’usufrutto di un immobile per debiti di tipo esattoriale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.