Espropriazione immobiliare di tipo esattoriale

AdER può iscrivere ipoteca sull’immobile di cui è proprietario o comproprietario il debitore inadempiente se il debito è superiore o uguale a 20 mila euro

Ho 39 anni e vorrei acquistare con soldi presi in prestito una casa cointestata e me e ad un mio amico per investimento: metteremo entrambi dei soldi per cointestare la casa, ma ho 35 mila euro di debiti con l’INPS.
Attualmente vivo in affitto in una casa dove ho residenza e vivo da solo.
Domanda: se questa nuova casa sarà cointestata, ci sono possibilità che l’INPS me la pignori per un debito di questa entità?

I crediti insoddisfatti dell’INPS vengono escussi dall’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER ex Equitalia).

Ai sensi del DPR 602/1973, articolo 77, comma 1 bis, AdER può iscrivere ipoteca sull’immobile di cui è proprietario, o comproprietario, il debitore inadempiente se il debito è superiore o uguale a 20 mila euro: l’ipoteca ha efficacia in caso di alienazione della comproprietà il che vuol dire che, qualora l’investimento venisse liquidato e l’ipoteca risultasse iscritta, AdER incasserebbe l’importo del disinvestimento fino a capienza del credito vantato.

Ai sensi del DPR 602/1973, articolo 76, comma 1, lettera a), AdER non può espropriare con vendita all’asta l’immobile di cui è proprietario. o comproprietario. il debitore inadempiente se l’immobile (di categoria catastale non di lusso e, comunque, diversa da A8 e A9) è l’unica proprietà immobiliare del debitore inadempiente e, congiuntamente, se quest’ultimo ha la residenza nell’immobile.

Ai sensi del DPR 602/1973, articolo 76, comma 1, lettera b), AdER può espropriare con vendita all’asta l’immobile cui è proprietario, o comproprietario, il debitore inadempiente se non viene rispettata la condizione enunciata al paragrafo precedente e il debito (comprensivo di capitale dovuto, sanzioni ed interessi) risulta essere complessivamente superiore o uguale a 120 mila euro.

16 Maggio 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Espropriazione immobiliare di tipo esattoriale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.