Equitalia si ricorda dopo 13 anni di avviare azione esecutiva per il mancato pagamento di due multe

Equitalia mi invia avviso di fermo amministrativo per due multe fatte lo stesso giorno della polizia Municipale nel 2003. Mi scrive che la notifica è stata fatta il 16/08/2007, da quel momento non ho ricevuto più nulla. Cosa faccio? Devo pagare?

La cartella esattoriale originata da un verbale di multa non pagato si prescrive in cinque anni (dieci anni per debiti con lo Stato riconducibili a tasse non versate nella giusta misura o evase).

Dunque, se la cartella esattoriale per omesso pagamento della multa le è stata correttamente notificata nel 2007 (ipotizziamo perfezionata la notifica del verbale relativo alla sanzione amministrativa per infrazione al codice della strada), a seguire, negli anni successivi, devono esserle stati notificati altri atti (avviso di intimazione, ad esempio) finalizzati ad impedire la prescrizione che, altrimenti, sarebbe intervenuta nell’agosto 2012.

Non resta, pertanto, che recarsi presso uno sportello Equitalia e chiedere l’esibizione di tutta la documentazione a lei indirizzata.

STOPPISH

12 Aprile 2016 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Equitalia si ricorda dopo 13 anni di avviare azione esecutiva per il mancato pagamento di due multe. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.