Enel energia sospende la fornitura di gas per morosità e e rifiuta di rateizzare l’importo dovuto

Morosità fornitura gas acqua e luce, tutela consumatore gas acqua luce

Ho un problema che non so proprio come risolvere, sono una studentessa universitaria di giurisprudenza fuori sede quando mi sono trasferita ho allacciato gas, luce e acqua a mio nome nel mio condominio: con acqua e luce sono sempre stata puntuale nei pagamenti, purtroppo con il gas non mi è venuto facile nell’estate dl 2017 dopo una serie di fatture insolute la mia compagnia AMG gas mi trasla al servizio di default. Con AMG risolvo il contenzioso e pago gli insoluti nel frattempo resto con ENEL che non mi manda nessuna raccomandata di comunicazione del cambio dell’operatore, e della quale non ricevo nessuna bolletta fino all’aprile 2018, accumulo anche qua un gran credito finché anche Enel adesso in data 23\10, mi invia una sospensione del servizio da parte loro e un fattura intimandomi di pagare tutto entro l’1\11, non rispettando il termine minimo di 15 giorni.

Io adesso vorrei risolvere anche con Enel, ho chiesto la rateizzazione e mi hanno detto che non possono farmela, mi hanno suggerito di mandare un fax . adesso io questo fax lo invierò entro oggi però vorrei sapere come comportarmi.

L’unico (disperato) tentativo da fare è inviare un reclamo scritto ad Enel Energia (preferibilmente con raccomandata AR via posta prioritaria, se si vuole avere un riscontro dell’effettiva avvenuto ricevimento dell’istanza, magari anticipandola via fax nella stessa giornata di oggi) lamentando l’omessa fatturazione periodica dei consumi a far data dal cambio fornitore avvenuto nel 2017 fino all’aprile 2018, l’insostenibilità della soma pretesa con la prima bolletta di aprile 2018, l’impossibilità di adempiere all’intimazione entro il primo novembre e richiedendo, contestualmente, la dilazione di quanto dovuto.

La raccomandazione è che i toni siano morbidi e non ultimativi, nella consapevolezza che lei è passata, come si suol dire, dalla ragione al torto: perché se è vero che all’origine della vicenda c’è la mancata puntualità nella fatturazione periodica dei consumi di gas da parte di Enel Energia è altresì evidente come lei abbia trascurato, comunque, l’obbligo di richiedere, almeno, la dilazione della pretesa notificatale da aprile (e siamo a novembre). Il fatto che, poi, lei sia anche recidiva riguardo a morosità nei pagamenti, non depone certamente a suo favore in un eventuale contenzioso – anche in sede di conciliazione – dopo l’inevitabile disalimentazione (distacco del contatore) che seguirà l’inadempimento a cui è chiamata entro il primo novembre, fermo restando l’atteggiamento del fornitore nel pretendere il rigoroso rispetto di quanto intimato.

Lei, che studia giurisprudenza, comprenderà certamente che non può assolutamente eccepire, in un tale contesto, il mancato rispetto del preavviso. In pratica, dovrà fare a meno del gas se non riesce a commuovere qualche funzionario di Enel Energia: chi le scrive ha vissuto la medesima esperienza con ENI gas ed è stato costretto ad attrezzarsi, per un lungo periodo, con scaldabagno e fornelli elettrici.

31 Ottobre 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Enel energia sospende la fornitura di gas per morosità e e rifiuta di rateizzare l’importo dovuto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.