É possibile una segnalazione alla crif per conto in rosso?


Ho lasciato dei conti aperti con saldo zero: purtroppo ora vivo all’estero e ho paura che dopo 5 anni siano andati in rosso. Posso sapere se si può essere segnalati alla CRIF in caso di saldo negativo? E quanto mi costa mediamente un conto in rosso annualmente?

Di norma, affinché si realizzino le condizioni per il passaggio in sofferenza del credito derivante da un affidamento (prestito in conto corrente) non coperto e per la successiva segnalazione in Centrale rischi è necessario che la banca chiuda, prima della segnalazione, unilateralmente, il conto corrente e proceda ad inviare al cliente una raccomandata AR chiedendo il rimborso dell’importo a debito, con l’esplicito preavviso che, in mancanza, provvederà alla segnalazione del credito in sofferenza alla Centrale Rischi di Banca d’Italia o ad altre centrali rischi private a cui aderisce.

Per il resto le spese di tenuta del conto corrente variano da banca a banca e in rapporto al profilo di operatività assegnato al cliente.

26 Agosto 2019 · Ornella De Bellis

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 152 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » É possibile una segnalazione alla crif per conto in rosso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.