Conto in rosso per carte di credito – Possibile una segnalazione nella CRIF?


Vi interpello per comprendere alcune dinamiche riguardante il conto in rosso per alcune carte di credito non pagate per difficoltà economica: posso essere stata segnalata in CRIF dato che dagli uffici creditori ancora non mi è pervenuto nulla?

Se la carta di credito è una revolving, trattandosi di prestito rotativo, la segnalazione è possibile: in realtà, il creditore che procede alla segnalazione ha l’obbligo di notificare al debitore inadempiente, con raccomandata AR, un preavviso di segnalazione. Tuttavia, la notifica potrebbe essere intervenuta per compiuta giacenza presso l’ufficio postale in occasione di assenza del destinatario.

Pertanto, può verificare l’eventuale segnalazione, personalmente, effettuando un controllo nella Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF). Basterà seguire le istruzioni riportate qui.

29 Marzo 2019 · Ornella De Bellis



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Conto in rosso per carte di credito – Possibile una segnalazione nella CRIF?