DSU ISEE 2024 e Assegno di Inclusione (AdI) – Continua

Per entrambi i miei figli c’è un provvedimento del giudice, che di fatto esclude i redditi dei i padri dal nucleo famigliare essendo tenuti a passare gli assegni di mantenimento.

Tornando al quesito principale, proverò a essere più chiara, Accedendo al l’ISEE precompilato on line, il reddito di cittadinanza appare GIA’ inserito nella DSU , e viene pertanto conteggiato nel calcolo ISEE.

Ho capito che non va considerato , ma la domanda è: lo devo togliere io a mano dalla DSU quando compilo l ISEE, o sarà L’INPS , in sede di controllo dei requisiti, che non ne terrà conto è provvederà allo scorporo?

Mi scuso per l’insistenza, ma essendo la pratica acquisita ma non ancora elaborata, in caso di mio errore, rifarei immediatamente l’ISEE.
Ringrazio e saluto

Bene, se il padre dei minori è tenuto da ordinanza giudiziale a corrispondere assegni di mantenimento ai figli, per la madre affidataria la DSU orinaria o mini corrisponde alla DSU minorenni.

L’ISEE resta quello calcolato da INPS (comprendente il reddito di cittadinanza percepito nel 2023), chee le consente comunque di accedere all’Assegno di Inclusione: sarà quello calcolato da INPS il valore di ISEE da prendere in considerazione se lei volesse, ad esempio, concorrere ad altri benefici come il bonus sociale bollette energetiche o l’asilo nido, tanto per esemplificare.

Nell’esame dei requisiti, in particolare del reddito familiare, ci penserà l’INPS a considerare il reddito familiare al netto del Reddito di Cittadinanza percepito nel 2022 e ad attualizzare comunque la soglia pervista per l’accesso all’AdI con l’applicazione del corretto parametro della scala di equivalenza del nucleo familiare.

Nella DSU precompilata (ma anche in quella presentata attraverso un CAF o un patronato) i dati di reddito di cittadinanza vengono direttamente acquisiti dal sito INPS e non bisogna toccare nulla.

STOPPISH

6 Gennaio 2024 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » DSU ISEE 2024 e Assegno di Inclusione (AdI) – Continua. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.