Diritto di abitazione impignorabile ma l’atto di acquisto dell’immobile è soggetto a revocatoria?


Dovrei acquistare casa con atto che riserva a me il diritto di abitazione e la nuda proprietà a mia moglie, avendo solo io (e non mia moglie) una fideiussione a favore di mio fratello (insolvente con la banca) e dalla medesima esigibile nei miei confronti; chiedo: dato per certo che l’immobile così gravato è impignorabile, ma l’atto è eventualmente soggetto ad azione revocatoria da parte della banca?

Acquista lei e poi dona nuda proprietà e usufrutto a sua moglie oppure acquista sua moglie mantenendo la proprietà dell’immobile e riservando al marito il diritto di abitazione? E qual è il regime patrimoniale familiare adottato?

Usufrutto e diritto di abitazione sono diritti diversi …

13 Dicembre 2018 · Simone di Saintjust

Siamo in separazione dei redditi. Acquista la moglie la proprietà dell’immobile (nuda proprietà) e riserva a me diritto di abitazione. Non c’è usufrutto , ma come detto diritto di abitazione e nuda proprietà

Se non c’è usufrutto, sua moglie acquista la proprietà piena della casa (nuda proprietà e usufrutto) riservando al marito il solo diritto di abitazione: il creditore può chiedere la revocatoria di atti disposti dal debitore (o dal fideiussore) e non quelli sottoscritti da terzi.

14 Dicembre 2018 · Simone di Saintjust



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Diritto di abitazione impignorabile ma l’atto di acquisto dell’immobile è soggetto a revocatoria?