Dichiarazione di successione non necessaria – Ma se si intende rinunciare all’eredità?

Eredità e successione, rinuncia eredità

Sul sito dell’agenzia dell’entrate c’è scritto che non c’è obbligo di dichiarazione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.

Io di beni ho solo uno scooter del 2002 di scarso valore e molti debiti, al momento del mio decesso la mia ex moglie unica beneficiaria, dovrà fare la dichiarazione di successione o può fare direttamente la rinuncia?

L’Agenzia delle Entrate guarda all’orticello suo, si interessa di quando è obbligatorio presentare la dichiarazione di successione per poi pagare le imposte dovute.

E, comunque la registrazione della dichiarazione di successione non è strettamente correlata alla rinuncia all’eredità: infatti, la rinuncia all’eredità può essere ricevuta solo dal tribunale del luogo in cui si è aperta la successione (ultimo domicilio del defunto) o da un notaio su tutto il territorio dello Stato.

Lasci a sua moglie separata i soldi per pagare il notaio e vedrà che al decesso del marito, la signora non sarà costretta ad accollarsi i debiti del coniuge premorto.

10 Aprile 2019 · Giorgio Martini

Non ho capito: la dichiarazione di successione se va fatta la deve fare la mia ex moglie giusto ? Poniamo che io venissi a mancare domani, può dirmi gli step che dovrebbe fare? I creditori verranno a sapere sicuramente il fatto dato che mi cercano a casa, io vivo a Firenze e la mia ex moglie in Liguria, purtroppo per motivi economici non possiamo divorziare, quando ho rinunciato io all’eredità di mio padre sono andato da un notaio, ero ancora sposato e abitavo in Liguria anch’io.

Ecco, vorrei sapere esattamente cosa scrivere alla mia ex moglie, per essere sicuro che lei possa vivere tranquilla.

Butto lì un’ipotesi, se facessi demolire e radiare la targa dello scooter prima del decesso ? Si dovrebbe fare comunque la dichiarazione di successione?

Non è necessario disfarsi anzitempo dello scooter: dovrà semplicemente raccomandare a sua moglie che in caso di premorienza del marito dovrà recarsi nel tribunale competente per il luogo in cui il marito è deceduto e chiedere in cancelleria un modulo per dichiarare la rinuncia all’eredità che poi consegnerà agli impiegati per l’autentica e la registrazione.

Se lei (marito) morirà a Firenze e le cose non cambieranno a partire da oggi, sua moglie dovrà recarsi a via Guidoni 61, a Firenze, oppure rivolgersi ad un notaio del luogo dove vive.

Di solito, per la redazione e la registrazione dell’atto presso il tribunale bisognerà portare il certificato di morte in carta libera (ma sarà sufficiente anche un’autocertificazione); una marca da bollo da € 16,00; un documento valido di riconoscimento; il codice fiscale del defunto e del rinunciante; 200 euro da versare per imposta di bollo e diritti di segreteria.

Se non ha la possibilità di lasciare a sua moglie nemmeno i 216 euro necessari per la rinuncia al Tribunale di Firenze (oltre ai soldi del biglietto per il viaggio dalla Liguria a Firenze) le conviene restare in vita ancora un po’. Si scherza, naturalmente!

10 Aprile 2019 · Annapaola Ferri

Mi è stato detto che la mia ex moglie può rinunciare all’eredità e dove andare a farla , io quando ho rinunciato avevo tutti i riferimenti della successione, sono ignorante in materia ma una persona può andare in tribunale riempire il modulo e depositarlo? In definitiva vorrei sapere se basta fare quanto detto nella risposta ed è finita lì.

Come lei osservava non è necessario aprire la successione presso Agenzia delle Entrate, e comunque, essendo sua moglie unica erede potrà svolgere eventuali ulteriori pratiche presso la cancelleria del Tribunale del circondario dove è avvenuto il decesso. Ma speriamo, comunque, che non serva.

14 Aprile 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Dichiarazione di successione non necessaria – Ma se si intende rinunciare all’eredità?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.