Detrazione per figlio che percepisce reddito di cittadinanza – Continua ad essere a carico del padre?

Il reddito di cittadinanza è un beneficio economico incluso tra i sussidi corrisposti dallo Stato a titolo assistenziale, e, come tale, è esente da Irpef

Mio figlio ha fatto domanda di rdc a 35 anni, adesso é in affitto in altro comune con regolare contratto di locazione ed ha cambiato residenza: è disoccupato nullatenente: devo comunicare al mio datore di lavoro che non più diritto alla detrazioni per figlio a carico? Mi può spiegare cosa fare su tutto dopo il da farsi per le altre necessità che a bisogno mio figlio per non incorrere poblemi di legge grazie infinite

Il reddito di cittadinanza è un beneficio economico che rientra tra i sussidi corrisposti dallo Stato a titolo assistenziale, e, come tale, è esente da Irpef (articolo 3, comma 4, del decreto legge 4/2019).

Pertanto, suo figlio pur percependo il reddito di cittadinanza risulta ancora a carico del genitore che lavora come dipendente.

Inoltre, le detrazioni per figlio a carico fiscale possono continuare ad essere percepite dal padre lavoratore dipendente, anche se padre e figlio hanno due diversi stati di famiglia, ovvero se risiedono in luoghi diversi (cioè non convivono).

Insomma, per il momento lei non deve far nulla: quando suo figlio comincerà a percepire reddito da lavoro, se ne riparlerà,

STOPPISH

19 Maggio 2021 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Detrazione per figlio che percepisce reddito di cittadinanza – Continua ad essere a carico del padre?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.