Decurtazione punti patente e multa per omessa comunicazione dati conducente – Mi sembra un po’ troppo

Decurtazione punti patente, omessa comunicazione dati conducente

Se ho capito correttamente, anziché strutturare un vero e proprio ricorso, potrei semplicemente segnalare l’accaduto (che ha determinato l’ingiusta decurtazione), presumo via raccomandata alla Prefettura, chiedendo contestualmente l’annullamento o cancellazione della decurtazione dei punti?

No, non ci siamo capiti. C’era un termine, ormai superato ampiamente, per contestare la decurtazione dei punti. Lei deve sperare, con il ricorso al Prefetto alla sanzione amministrativa (che verrà comunque rigettato dal momento che lei ha comunicato dopo 60 giorni i dati del conducente) che venga rilevata d’ufficio la doppia penalità: sanzione pecuniaria e decurtazione punti.

Per chi, come me, non essendo dell’ambiente e non conoscendo tutte le sfaccettature necessarie per non farsi continuamente penalizzare, non è sempre facile capire.

Ora credo di aver capito questo:

Faccio un ricorso avverso la sanzione amministrativa. Il prefetto me lo respingerà matematicamente, ma… se sono fortunato, parallelamente potrebbe riconoscere illegittima la decurtazione punti.

Qualora accadesse, presumo che poi, con tale riconoscimento, potrei chiedere alla Motorizzazione la cancellazione del provvedimento di decurtazione punti.

Ho capito correttamente?

Sì, è proprio così: inoltre, se il Prefetto rileva d’ufficio l’abuso consistente in un decurtazione dei punti patente comminata a chi non ha comunicato i dati conducente ed è stato per questo già sanzionato pecuniariamente, disporrà lui stesso il riaccredito dei punti patente illegittimamente decurtati.

STOPPISH

24 Marzo 2019 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Decurtazione punti patente e multa per omessa comunicazione dati conducente – Mi sembra un po’ troppo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.