Debitore pensionato che ritiene di trovarsi con le spalle al muro

Sulla pensione del debitore inadempiente non può insistere più di una trattenuta per pignoramento, pari al 20% dell'importo eccedente il minimo vitale

Sono un pensionato con le spalle al muro che non sa più cosa fare: percepisco una pensione di 1500 euro circa gravata da una cessione del quinto di 240 euro della pensione che, una volta detratta, determina un accredito sul conto corrente cointestato con il coniuge di 1260 euro circa.

Ho già avuto un atto di precetto che è scaduto 10 giorni fa. Ho altre finanziarie in corso che mi ritrovo nell’impossibilità di pagare tutte le rate mensili, potrei pagare solo qualcuna . La mia situazione è critica , non so cosa fare. Ho deciso perciò di farvi presente la mia situazione per un vostro consiglio. A cosa vado incontro e cosa mi consigliate di fare?

Suvvia, la situazione non è affatto tragica: il primo creditore che avvierà l’azione esecutiva di pignoramento della pensione presso INPS, otterrà il 20% della parte eccedente il minimo vitale (alla data in cui scriviamo, ammonta a poco più di mille euro): nella fattispecie la trattenuta sarà di circa 50 euro. Gli altri creditori dovranno attendere che il primo creditore procedente soddisfi il credito azionato, prima di poter fruire di una ulteriore trattenuta di 50 euro. E così via …

Infatti, l’articolo 545 del codice di procedura civile, stabilisce che sulla pensione del debitore sottoposto ad azione esecutiva, non può gravare più di una trattenuta per pignoramento del quinto, qualora, come nella fattispecie, i crediti azionati siano della medesima natura (banche, privati cittadini e finanziarie).

11 Gennaio 2024 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debitore pensionato che ritiene di trovarsi con le spalle al muro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.