Ritardo prestito

Centrale rischi

Taggato:

Sono in ritardissimo di circa 6 rate di un prestito, e già sono stato contattato dal recupero crediti … quindi di certo sono già stato iscritto alla centrale di rischio.

Come è possibile che sulla mia carta di credito (non collegata però al prestito) questo mese (me ne sono accorto dal conto on line, ancora non mi è arrivata nessuna comunicazione scritta) il fido mi sia stato aumentato da 1250 euro a 5000 mila euro?

L’articolo 8-bis del Decreto Sviluppo, convertito in legge in data 7 luglio 2011, prevede che eventuali segnalazioni di ritardo nel pagamenti fino a 5 rate mensili, debbano essere cancellate entro cinque giorni dalla regolarizzazione, a pena di sanzioni e risarcimento danni.

Cinque giorni sono davvero pochini, conoscendo le pastoie burocratiche da cui sono affette e con cui operano alcune Centrali Rischi, ancorché private.

Presumo, allora, che gli operatori abbiano preferito adottare un comportamento prudenziale per evitare rischi ulteriori. La segnalazione viene effettuata solo quando il debitore inadempie la sesta rata consecutiva. Così c’è più tempo per la cancellazione nel caso in cui venga poi rilevata una regolarizzazione dei pagamenti oggetto di ritardo.

Ecco perché lei non è stato ancora segnalato in Centrale Rischi e la banca le aumenta il plafond della carta di credito.

STOPPISH

11 Dicembre 2011 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Ritardo prestito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.