Debitore con residenza anagrafica in abitazione di proprietà del figlio

Lavoro e sono in affitto registrato e regolare in piccolo appartamento a Padova: abito lì con mia moglie, però ho, per motivi pratici, la residenza presso abitazione di proprietà di mio figlio a Varese. Tra qualche anno mi trasferirò con mia moglie in pensione a Varese (andremo in affitto in appartamento che vedremo di individuare a suo tempo).

Da mio figlio siamo ospiti 1-2 gg quando rientriamo normalmente ogni 15 gg/20 gg il fine settimana e qualche giorno in più nei periodi con festività (Natale-Pasqua-ferie estive) per stare un po’ insieme e per visite a parenti dislocati a Varese e provincia.

Avendo debiti con creditori privati, gli stessi possono pensare che noi abbiamo residenza e abitiamo a Varese. In realtà non è così.

Nel caso di visita di un ufficiale giudiziario presso abitazione di proprietà di mio figlio, per pignoramento dei mobili, che sono naturalmente di sua proprietà, ma non ha documenti scritti, essendo mobili vari lasciati dai nonni, deceduti, l’ufficiale giudiziario può effettuare il pignoramento?

L’articolo 513 del codice di procedura civile stabilisce che l’ufficiale giudiziario, munito del titolo esecutivo e del precetto, può ricercare le cose da pignorare nella casa del debitore e negli altri luoghi a lui appartenenti. Può anche ricercarle sulla persona del debitore, osservando le opportune cautele per rispettarne il decoro. Quando è necessario aprire porte, ripostigli o recipienti, vincere la resistenza opposta dal debitore o da terzi, oppure allontanare persone che disturbano l’esecuzione del pignoramento, l’ufficiale giudiziario provvede secondo le circostanze, richiedendo, quando occorre, l’assistenza della forza pubblica.

La Corte di cassazione, con la sentenza 23625/2012, ha sancito il principio di diritto secondo il quale in tema di espropriazione mobiliare presso il debitore, l’articolo 513 del codice di procedura civile pone una presunzione di appartenenza al debitore dei beni che sì trovano nella casa del debitore e negli altri luoghi a lui appartenenti.

E’ purtroppo il domicilio abituale (attraverso prove testimoniali), ma soprattutto la residenza del debitore (attraverso la ricerca anagrafica), individua la casa del debitore.

28 Febbraio 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debitore con residenza anagrafica in abitazione di proprietà del figlio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.