Come tutelare nella successione ereditaria un immobile di proprietà dei genitori dai creditori del figlio debitore?


Come tutelare nella successione ereditaria un immobile di proprietà dei genitori dai creditori del figlio debitore

Io e mia moglie siamo proprietari di un appartamento: abbiamo due figli di cui uno ha molti debiti dovuti alla chiusura di una azienda. Come possiamo fare per tutelare l`immobile dai creditori del nostro figlio debitore?

A parte l’opzione banale di alienare l’appartamento prima del trasferimento in eredità della quota spettante al figlio debitore, una delle soluzioni al momento praticabili (ma senza alcuna garanzia di validità nel futuro, attesa la possibilità che la giurisprudenza della Corte di cassazione muti l’orientamento attuale) è quella di disporre nel testamento del primo genitore deceduto il lascito dell’intero immobile al figlio non debitore ed al coniuge superstite, disponendo il diritto di abitazione per il figlio debitore relativamente al 50% dell’immobile lasciato al figlio non debitore.

Analoghe disposizioni saranno testate dal coniuge superstite: la quota di proprietà dell’immobile (50%) verrà lasciata, per testamento, al figlio non debitore: al figlio debitore verrà assegnato il diritto di abitazione nel residuo 50% che è ormai interamente acquisito al figlio non debitore.

In pratica, alla fine della fiera, il figlio non debitore otterrà formalmente l’intero appartamento e quello debitore avrà il diritto di abitazione nell’appartamento.

Inutile aggiungere che una tale soluzione presuppone un accordo preventivo fra gli eredi e la fiducia reciproca fra i due fratelli: ad esempio, il fratello non debitore potrà corrispondere al fratello debitore liquidità equivalente alla metà del valore dell’appartamento; il fratello debitore si impegnerà a non avvalersi del diritto di abitazione.

Per comprendere come è perché possa risultare valida la soluzione qui prospettata, suggeriamo di leggere questa discussione, questo articolo ed i contenuti ad essi correlati.

10 Giugno 2021 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 111 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Come tutelare nella successione ereditaria un immobile di proprietà dei genitori dai creditori del figlio debitore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.