Debito inps del padre addebitato sulla pensione della figlia


Le ritenute dal rateo mensile di pensione, per la quota imputabile, vengono effettuate in base alla qualità di coerede della figlia del de cuius





Ho ricevuto delle trattenute sul mio assegno inps per dei debiti che aveva mio padre con l’istituto previdenziale, di cui non ero a conoscenza. Dei figli sono l’unica pensionata, e l’inps il debito lo sta riscuotendo solo da me, potrei liberarmi di tale aggravio rinunciando all’eredità di mio padre?

Lei ha centrato il problema: le ritenute dal rateo mensile di pensione, per la quota imputabile (il debito del de cuius si ripartisce fra gli eredi), vengono effettuate, appunto, nella sua qualità di coerede.

Rinunciare all’eredità è possibile, ma bisognerebbe capire se, al momento del decesso di suo padre, lei conviveva con lui e/o si trovava in possesso di un qualche bene del defunto oppure, pur non essendo in possesso di beni del defunto, non abbia effettuato atti che abbiano comportato accettazione tacita dell’eredità.

11 Aprile 2019 · Lilla De Angelis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Debito inps del padre addebitato sulla pensione della figlia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.