Danni da infiltrazioni di un lastrico solare – Chi risarcisce il condominio o il proprietario?

Condominio, ripartizione spese condominiali

Abito in affitto in un appartamento all’ultimo piano e l’ abitazione ha subito danni rilevanti da infiltrazioni di un lastrico solare di proprietà esclusiva del mio padrone di casa. La copertura è però condominiale e quindi padrone di casa ed amministratore del condominio litigano fra loro su chi deve pagare l’impresa chiamata ad eliminare l’infiltrazione ed i danni che ci sono stati (tinteggiatura pareti e soffitto e riparazione di alcuni mobili deformati dall’umidità). Vorrei un vostro parere sulla questione.

Quando l’utilizzo del lastrico solare non è comune a tutti i condomini, dei danni che derivano da infiltrazioni nell’appartamento sottostante rispondono sia il proprietario esclusivo del lastrico solare, in quanto custode del bene, sia il condominio, in quanto la funzione di copertura dell’intero edificio, o di parte di esso, propria del lastrico solare impone all’amministratore l’adozione dei controlli necessari alla conservazione delle parti comuni e all’assemblea dei condomini di provvedere alle opere di manutenzione straordinaria.

Pertanto, le spese di riparazione del lastrico solare di proprietà esclusiva, ma posto a copertura di un edificio condominiale, sono per un terzo a carico del proprietario esclusivo del lastrico e per i restanti due terzi a carico del condominio conformemente a quanto stabilito dai giudici della Corte di Cassazione, a sezioni unite, nella sentenza 9449/2016.

STOPPISH

14 Novembre 2017 · Loredana Pavolini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Danni da infiltrazioni di un lastrico solare – Chi risarcisce il condominio o il proprietario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.