Cumulabilità naspi e lavoro parasubordinato

Indennità di disoccupazione

Sto cercando di capire in che modo e di quanto verrà decurtata la mia indennità di naspi, poichè ho accettato un lavoro con contratto para-subordinato della durata di 7 mesi (dal 1 marzo al 30 settembre) il compenso totale sarà di 1600 euro.

Ora, io percepisco circa 700 euro di Naspi dal 15 dicembre 2018 fino al 15 agosto 2019. La mia domanda prima domanda è: superando i 6 mesi è possibile che la Naspi decada? Oppure verrà solo decurtata di una parte?

Nel caso fosse “solo” decurtata, mi pare di aver capito che viene decurtata di un importo pari all’80% del reddito che si ha con la nuova attività para-subordinata, rapportata al periodo ancora restante di naspi. Quindi se ho ben capito prendo l’80% di 1600 euro che è 1280 euro e lo divido per 7, il risultato circa 182 euro lo devo togliere ogni mese dai 700 euro da marzo ad agosto, quindi la mia indennità mensile di naspi passerebbe da 700 a 518 euro da qui ad agosto. E’ corretto?

I calcoli sono formalmente corretti, ma nel caso specifico non ci dovrebbe essere riduzione dell’indennità di disoccupazione: infatti, in caso di prestazione di lavoro occasionale, l’indennità NASpI è interamente cumulabile con i compensi derivanti dallo svolgimento di tale tipologia di lavoro nei limiti di compensi di importo non superiore a 5 mila euro per anno civile (articolo 54 bis, comma 4, decreto-legge 50/2017 e circolare INPS 174/2017).

Si decade dal diritto alla prestazione se si inizia un’attività di lavoro subordinato, di durata superiore a sei mesi, senza comunicare all’INPS il reddito presunto che ne deriva entro il termine di un mese dall’inizio del rapporto di lavoro.

STOPPISH

5 Marzo 2019 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Cumulabilità naspi e lavoro parasubordinato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.