Quanto costa il rinnovo di ipoteca su mutuo quinquennale?

Ipoteca, ipoteca prima casa, ipoteca volontaria

Tra un mese mi scade l’ipoteca ventennale su un mutuo della durata di 25 anni stipulato in lire per l’importo di 100 Milioni per l’acquisto di una casa a Roma.

Mi si chiede di rinnovare l’ipoteca per i 5 anni mancanti al termine del mutuo, a parte le spese Notarili e dei vari bolli, volevo sapere:

1) che percentuale devo applicare per calcolare il costo del rinnovo;

2) su che va applicata tale percentuale? sul totale del mutuo (100 Milioni di lire) o sul residuo da pagare?

Giusto per chiarire ai lettori il contesto e non creare confusione, va detto che anche il rinnovo dell’iscrizione ipotecaria, laddove la durata del piano di ammortamento del mutuo risultasse maggiore, come nella specie, di vent’anni (durata massima dell’efficacia di iscrizione ipotecaria), è a carico del debitore (articolo 2846 del codice civile).

La cosa potrebbe sembrare strana, soprattutto per quel che riguarda il rinnovo di iscrizione ipotecaria, ma si giustifica riflettendo sulla circostanza che, in assenza di una garanzia reale, la banca potrebbe richiedere al debitore il pagamento del capitale residuo in un’unica soluzione.

Esclusi gli onorari dovuti al notaio che redigerà l’atto, e i diritti notarili, per il rinnovo di ipoteca ed in riferimento al capitale residuo da garantire, va versata l’imposta ipotecaria nella misura dell’1%.

Nel computo va poi tenuto conto di un importo fisso di circa 190 euro, riconducibile all’imposta di bollo ed alla tassa di trascrizione ipotecaria.

21 Novembre 2017 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quanto costa il rinnovo di ipoteca su mutuo quinquennale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.