Mutuo cointestato tra madre e due fratelli proprietari degli immobili gravati da ipoteca – Ripartizione fra i coeredi (4) del debito della genitrice defunta

Debiti ed eredità, eredità e successione

Ho ereditato dopo la morte di mia madre due mutui cointestati con due miei fratelli, tenuto presente che sono intestatari delle casa e che siamo 4 fratelli, volevo sapere che percentuale di mutuo mi devo accollare.

Se vostra madre era cointestataria per un terzo di ciascuno dei due mutui, a ciascuno dei 4 fratelli toccherà farsi carico di 1/12 dell’importo delle rate imputabili alla defunta (per ciascun mutuo). In altre parole i due fratelli, non proprietari degli immobili gravati da ipoteca, dovranno ogni mese versare 1/6 ciascuno dell’importo complessivo delle rate relative ai due mutui.

Infatti, l’articolo 752 del codice civile dispone che i coeredi contribuiscono tra loro al pagamento dei debiti e pesi ereditari in proporzione delle loro quote ereditarie.

E’ pur vero che i due eredi, che sono anche proprietari degli immobili, dovranno comunque provvedere da soli a regolarizzare il pagamento delle rate del mutuo, qualora gli altri due fratelli non adempissero al rimborso del debito ereditario, se vorranno evitare il pignoramento e l’espropriazione delle case. Tuttavia, i due fratelli, proprietari degli immobili, potrebbero poi adire il giudice per costringere gli altri due fratelli inadempienti a versare quanto dovuto.

12 Ottobre 2019 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Mutuo cointestato tra madre e due fratelli proprietari degli immobili gravati da ipoteca – Ripartizione fra i coeredi (4) del debito della genitrice defunta. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.