Ipoteca per mutuo non rimborsato e credito ceduto – Si estingue o resta valida?


Argomenti correlati: ,

Sulla mia casa esisteva una ipoteca accesa in occasione del mutuo: tale mutuo non è stato pagato per intero e la parte residua è stata cartolarizzata ed io vorrei sapere che fine ha fatto l’ipoteca accesa dalla banca. E’ ancora valida e automaticamente trasferita a favore di chi ha acquistato il mio debito? Oppure è decaduta quella accesa dalla banca e chi ha acquistato il mio debito dovrà provvedere a riaccenderla?
Grazie!

L’ipoteca gravante sull’immobile del debitore inadempiente è un elemento che influisce direttamente sul valore della cessione, posto che l’ipoteca stessa viaggia insieme al credito residuo, oltre che con l’immobile.

Tanto è vero che l’articolo 2843 del codice civile, qualora il credito ceduto sia garantito da ipoteca, impone che la trasmissione della garanzia reale a seguito della cessione debba essere annotata in margine all’iscrizione dell’ipoteca stessa (per individuare nel Pubblico Registro immobiliare le coordinate anagrafiche e fiscali del cessionario).

2 Maggio 2022 · Michelozzo Marra



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ipoteca per mutuo non rimborsato e credito ceduto – Si estingue o resta valida?