Costi extra cellulare all’estero – Anche con l’addio al roaming bisogna comunque prestare attenzione al traffico dati

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv, tutela consumatore - viaggi e vacanze

Avendo effettuato un viaggio all’estero, in Europa, mi sono trovato degli addebiti in più per il traffico dati internet: sapevo, però, che con l’addio al Roaming i costi extra erano stati aboliti.

Cosa è successo?

Nonostante l’addio al roaming per molti, l’utilizzo dello smartphone all’estero può costare carissimo: infatti, bisogna prestare molta attenzione al consumo del traffico dati.

Sono infatti state introdotte delle limitazioni al traffico che si può davvero ottenere gratuitamente all’estero.

Se questi limiti vengono superati, bisogna pagare un surplus che farà lievitare la bolletta.

Chi in Italia ha una tariffa con traffico dati compreso può utilizzare in Europa tanti giga quanto è il costo dell’offerta diviso per 4,5 e moltiplicato per 2.

Fino al 2018 invece la divisione doveva essere fatta per 6 mentre per i prossimi anni fino al 2022 tale valore tenderà a diminuire ancora, permettendo di aumentare ancora i giga a disposizione.

Sarebbe comunque meglio verificare la tariffa che stiamo utilizzando per capire qual è il tetto di giga per l’estero.

Perché per esempio, sul mercato ci sono tariffe di grandi operatori che danno 15 giga al prezzo di 7,5 euro al mese ma i giga utilizzabili all’estero sono in realtà meno di tre.

STOPPISH

24 Giugno 2019 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Costi extra cellulare all’estero – Anche con l’addio al roaming bisogna comunque prestare attenzione al traffico dati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.