Telefonia: niente più Roaming in Europa - Ma perchè si spende ancora tanto?

Sono appena tornato da un viaggio in Portogallo: ho utilizzato, per le chiamate, la scheda che avevo in Italia, poiché, sapevo che, con la fine del roaming, avrei mantenuto le stesse tariffe.

Invece, con mia grande sorpresa, ho esaurito il credito in due giorni, tra internet e chiamate.

Come è possibile tutto ciò? Posso contestare qualcosa al mio operatore?

In Europa, il concetto del roaming è stato abbandonato nei mesi scorsi, quindi, in teoria, per chi viaggia nel vecchio continente non c'è nulla da temere quando si chiama in Italia.

Ma, in pratica, non è proprio così.

L cancellazione del roaming non ha, infatti, azzerato il rischio di spendere una fortuna, e sono tanti i dettagli a cui far attenzione per non rischiare una bolletta da capogiro.

Purtroppo, le spese impreviste per telefonate e utilizzo dei gigabyte è dietro l'angolo.

Durante la traversata, ad esempio, per chi viaggia via mare, può capitare che il telefono si colleghi ad una rete satellitare, arrivando a spendere per una telefonata della durata di un minuto fino a 6 euro: questo accade perché le chiamate lontane dalla costa sono gestite da società diverse.

Ma occhio anche per i viaggi via terra, quando cioè si attraversano Paesi vicini a quelli comunitari, ma esclusi dall'abolizione del roaming.

Massima attenzione quindi quando si passa vicino, o attraverso, la Svizzera, San Marino, Montenegro e l'Albania, oltre che la Repubblica turca di Cipro del Nord. Tutti paesi che non fanno parte dell'area franca dal roaming.

Il rischio di ritrovarsi senza credito sul telefono arriva, poi, soprattutto da Internet.

Se prima dell'addio agli extra-costi si prestava attenzione, una volta usciti dall'Italia, a verificare che il blocco del traffico dati fosse operativo, adesso si è portati a pensare che sia tutto libero.

Ed invece no.

Molti operatori hanno infatti messo dei tetti massimi ai gigabite all'estero, val a dire al traffico dati e quindi all'utilizzo della Rete e dei social mentre si è in vacanza fuori dai confini italiani.

Come al solito quindi il consiglio è quello di informarsi prima di ripartire, per non tornare a casa col portafoglio, o quantomeno il credito dello smartphone, in rosso.

14 giugno 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore - telefonia internet e pay tv

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Accesso ad internet - da giugno 2017 il cliente avrà diritto al rimborso se la velocità effettiva di navigazione risulterà inferiore a quella pubblicizzata dal provider
A partire dal giugno 2017, saranno vietate le tariffe roaming nell'Unione Europea (e nei Paesi dello Spazio economico Europeo - SEE) per le chiamate, per l'invio di messaggi di testo e per l'utilizzo di internet tramite dispositivi mobili. Intanto, a partire dal 30 aprile 2016, le maggiorazioni del roaming per ...
Roaming cellulari: addio nell'UE » Cosa cambia per le tariffe all'estero
Roaming addio: a partire dal 15 Giugno 2017 gli operatori telefonici non possono più addebitare costi aggiuntivi per le chiamate dai telefoni cellulari e per il traffico dati degli utenti in viaggio nei Paesi UE diversi dal loro. Dalla data del 15 giugno 2017 i costi extra del roaming, ovvero ...
Disservizi voce ed internet - L'utente può chiedere il risarcimento danni all'operatore con cui ha stipulato il contratto di fornitura
Un professionista stipulava con un operatore telefonico alternativo (OLO) un contratto per la fornitura di servizi telefonici relativi alla rete fissa (chiamate voce ed ADSL per l'accesso ad internet). L'utente conveniva in giudizio l'operatore, rilevando il non corretto funzionamento dei servizi e chiedendone la condanna al risarcimento dei danni. I ...
Operatori telefonici e tariffazione » Breve prontuario per il consumatore
Smartphone, tablet e e telefonia di ultima generazione sono strumenti che ormai fanno parte della vita quotidiana di tutti i consumatori italiani: vi insegniamo come trovare le tariffe e gli operatori più vantaggiosi per poter risparmiare. Siete in procinto di cambiare operatore telefonico o semplicemente il piano tariffario per il ...
Stop alle telefonate dei contact center senza il consenso del destinatario
I contact center, che offrono servizi di telemarketing (vendite, promozioni pubblicitarie o indagini di mercato), si avvalgono di piattaforme telematiche che effettuano automaticamente chiamate al destinatario girandole, alla risposta, al primo operatore disponibile. Capita però, in situazioni particolari, soprattutto quando le chiamate andate a buon fine risultano superiori al numero ...

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca