Cosa succederà con la cessione dei debiti di Equitalia alle banche?





Bisognerebbe chiederlo a chi pubblica queste anticipazioni per ottenere qualche click.





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho letto che molto probabilmente lo stato con la prossima legge di bilancio venderá i debiti della PA alle banche. Cosa succederà oltre a rischiare nuovamente il pignoramento della prima casa? Le banche intraprenderanno cause per l’annullamento e la revoca di vendite o donazioni fatte dall’indebitato e non ancora coperte dai 5 anni?

Bisognerebbe chiederlo a chi pubblica queste anticipazioni per ottenere qualche click. Noi ne parleremo solo quando verremo a conoscenza, nero su bianco, dell’eventuale dispositivo di legge.

Comunque, in riferimento all’articolo pubblicato da FQ va rilevato che il pignoramento dello stipendio (anche in caso di retribuzioni elevate, superiori a 5 mila euro mensili) non potrà mai superare il 20% di quanto percepito dal debitore esattoriale al netto degli oneri fiscali e contributivi e al lordo di cessione del quinto. Anche per le pensioni dovrà essere comunque rispettata, dalle banche eventualmente cessionarie dei crediti erariali, l’impignorabilità del minimo vitale. Sia il massimo pignorabile del 20% sulla busta paga per crediti di natura esattoriale, che l’impignorabilità del minimo vitale per i pensionati, sono infatti misure fissate dal codice di procedura civile (articolo 545).

Resterebbe il rischio, invece, di espropriazione della prima e unica casa del debitore nonché del pignoramento fino ad in quinto dello stipendio che non supera i 2.500 euro (attualmente fissato ad un decimo) da parte della società cessionaria, dal momento che queste misure valgono specificatamente solo per il concessionario della riscossione.

STOPPISH

21 Ottobre 2017 · Simone di Saintjust

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cosa succederà con la cessione dei debiti di Equitalia alle banche?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.