Consumi sempre presunti contabilizzati da Eni gas & luce - Devo pagare?

Ho ricevuto da ENI gas e luce l'ennesima bolletta con 80 m3 da loro stimati ma da me non consumati: la bolletta precedente, per la quale avevo fatto l'autolettura, era stata di 11 m3 in più di quanto da me comunicato e consumato.

Alle mie rimostranze, hanno risposto che se volevo, avrebbero sospeso l'invio della bolletta per un anno, cosa che non è avvenuta.

Devo per forza pagare?

Se non pagasse, passerebbe dalla ragione al torto, con conseguente carico di interessi moratori sulla bolletta non pagata e possibilità di interruzione della fornitura per morosità (con ulteriori spese di riattivazione se non vorrà installare scaldabagno e piano di cottura ad induzione). Il passaggio ad altro fornitore comporterebbe comunque il saldo dei sospesi in essere con ENI gas & luce.

La cosa da fare, piuttosto, è inviare un reclamo ad ENI gas & luce, rigorosamente via raccomandata A/R, lamentando l'utilizzo disinvolto, e persistente, di fatturazione di consumi presunti nonostante l'invio tempestivo di auto lettura (a proposito, se può mantenga copia di uno screen shot con i dati inseriti).

Decorsi 50 giorni dall'invio del reclamo, a fronte di silenzio del fornitore o di risposta insoddisfacente, potrà attivare qui il servizio di conciliazione presso ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Adendo il Servizio Conciliazione sarà possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità per l'accesso alla giustizia ordinaria. Inoltre, l'eventuale accordo (impegno a conguagliare, nella prossima bolletta, i consumi eccedenti quelli effettivi comunicati), facilitato da un Conciliatore indipendente, costituirà titolo esecutivo da far eventualmente valere innanzi al giudice competente, in caso di mancato rispetto dei contenuti dell'accordo stesso.

La proposta di emissione di fatturazione di un'unica bolletta annuale, dietro esplicita richiesta del cliente, è motivata dal fatto che essendo il fornitore obbligato ad effettuare visura dei consumi effettivi almeno ogni 12 mesi, la fattura annuale non contabilizzerebbe più quelli presunti, in automatico. Ciò non toglie che il fornitore è comunque obbligato a contabilizzare in bolletta, con periodicità inferiore all'anno, i consumi effettivi se tempestivamente comunicati dal cliente, senza contare che, per togliere la castagne dal fuoco al fornitore (risparmi sui costi di gestione del sistema di acquisizione dei consumi comunicati dal cliente, che ormai non vengono più presi in considerazione per cattiva prassi) il cliente dovrebbe farsi carico di pagare, in un'unica soluzione, il costo del gas consumato in un anno, con evidenti e prevedibili difficoltà.

5 novembre 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore gas acqua luce

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Consumi presunti in bollette luce e gas - L'antitrust castiga ACEA, ENEL, ENI ed EDISON
Per migliaia di clienti di ACEA, ENEL, ENI ed EDISON, la fatturazione di gas ed energia elettrica è avvenuta in assenza di dati di misura reale e per estesi periodi di consumo: sono stati utilizzati algoritmi di calcolo che hanno determinato stime errate, con la conseguente, reiterata emissione di fatture ...
Bolletta della luce impagata e distacco senza alcun preavviso
Mi chiamo Sveva e vorrei fare una segnalazione: ho da sempre pagato regolarmente la bolletta della luce ma, qualche settimana fa, senza alcuna comunicazione, mi hanno staccato la corrente elettrica. Ho subito chiamato la società erogatrice, che mi ha informato del mancato pagamento della bolletta del mese antecedente. Io sono ...
Bolletta idrica » Il consumo indicato dal contatore non sempre vale come unica prova
In caso di contestazione della bolletta dell'acqua, da parte dell'utente, al fornitore del servizio non basta la lettura del contatore per dimostrare l'effettivo ammontare dei consumi. Questo l'orientamento espresso dal Tribunale di Caltanissetta con la sentenza dell'11 novembre 2013. Contestazione della bolletta La vicenda riguarda un utente che aveva ricevuto ...
Prescrizione biennale per i conguagli relativi a consumi di luce e gas - Ma, alla fin fine, si dovrà comunque pagare il conguaglio ultra biennale e ricorrere al Giudice per ottenere il rimborso della pretesa prescritta
In passato, le associazioni di consumatori hanno spesso segnalato le gravi anomalie emerse nel sistema di fatturazione all'utenza di energia elettrica e gas, consistenti in particolare nell'addebito di conguagli derivanti dalla mancata lettura del misuratore (contatore) che portano alla rilevazione delle cosiddette rettifiche tardive dei dati di misura da parte ...
La nuova bolletta 2.0 per luce e gas » Scopriamone dettagli e peculiarità
Dal 1° gennaio 2016 è cambiata la bolletta per la fornitura dell'energia elettrica delle nostre case: la vecchia fatturazione, infatti, ha lasciato il posto alla nuova bolletta 2 dot 0. Le innovazioni in campo di elettricità e gas non si limitano alle nuove tariffe dell'Autorità per l'energia, ma riguardano direttamente ...

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Cerca