Consumi presunti in bollette luce e gas - L'antitrust castiga ACEA, ENEL, ENI ed EDISON
Consumi presunti in bollette luce e gas ed altre pratiche aggressive poste in essere da ACEA, ENEL, ENI ed EDISON a danno dei consumatori Per migliaia di clienti di ACEA, ENEL, ENI ed EDISON, la fatturazione di gas ed energia elettrica è avvenuta in assenza di dati di misura reale e per estesi periodi di consumo: sono stati utilizzati algoritmi di calcolo che hanno determinato stime errate, con la conseguente, reiterata emissione di fatture in acconto o comunque significativamente difformi dagli standard di consumo degli utenti. In presenza di reclami o richieste di verifica e delucidazioni (scritte e orali) degli utenti sulla non correttezza o anomalia degli importi fatturati, ACEA, ENEL, ENI ed EDISON hanno avviato o proseguito l'azione volta a riscuotere tali somme, anche tramite la minaccia del distacco della fornitura, prima di risolvere i problemi segnalati dagli utenti. Nello specifico, ACEA, ENEL, ENI ed EDISON hanno gestito in ...
ENI - addebito consumi presunti e mai consumati
Il 25 luglio 2013 abbiamo lasciato un appartamento in Roma per un altro, dando regolare disdetta presso l'energy store di ENI a Spinaceto RM Per la luce tutto OK, ma per il gas necessitava che un loro incaricato verificassi la lettura finale. Dopo due appuntamenti andati a vuoto non avevamo più accesso all'appartamento. ENI regolarmente, pur specificando in bolletta la n/s lettura finale, con la data, continuava ad emettere consumi presunti, nonostante telefonate ed anche una raccomanda A/R. Dopo aver addebitato €166 per i consumi presunti, hanno riconosciuto la cessione come da noi dichiarata, facendo bolletta €0 come conguaglio. Ora scrivono per incassare le bollette (insolute) del presunto consumo, mai consumato. Telefonate, e-mail, devo ingaggiare un legale. ...
Prescrizione biennale dell'importo fatturato per i consumi di luce e gas
La compagna fornitrice di luce e gas (ho da due anni lo stesso fornitore), ha riscontrato che nell'ultimo anno ho dovuto solo pagare abbonamento tv in quanto credo (per errore del fornitore di luce e gas) le fatture riportano un credito in suo favore e ogni volta che arriva bolletta il credito aumenta come se ci fosse un errore nel sistema software che invece di addebitare accredita....infatti ad oggi il suo credito come da bolletta é di 1350 euro che il fornitore scalerà dalle prossime fatture o potrà rimborsare previa richiesta dell'intestatario del contratto. Essendo passati i due anni come da contratto ora avremmo deciso di spostarsi sul nuovo poste italiane. Ci chiediamo ove il fornitore si accorgesse dell'evidente errore di fatturazione(e visti i tempi e i prezzi che corrono) se loro potrebbero richiedere arretrati o se dopo un certo termine non si può più avere rimborsi. preciso che ...