Prescrizione biennale dell’importo fatturato per i consumi di luce e gas


La normativa vigente prevede che, nei contratti di fornitura di energia elettrica e gas, il diritto al corrispettivo si prescrive in due anni





La compagna fornitrice di luce e gas (ho da due anni lo stesso fornitore), ha riscontrato che nell’ultimo anno ho dovuto solo pagare abbonamento tv in quanto credo (per errore del fornitore di luce e gas) le fatture riportano un credito in suo favore e ogni volta che arriva bolletta il credito aumenta come se ci fosse un errore nel sistema software che invece di addebitare accredita….infatti ad oggi il suo credito come da bolletta é di 1350 euro che il fornitore scalerà dalle prossime fatture o potrà rimborsare previa richiesta dell’ intestatario del contratto.

Essendo passati i due anni come da contratto ora avremmo deciso di spostarsi sul nuovo poste italiane.

Ci chiediamo ove il fornitore si accorgesse dell’evidente errore di fatturazione(e visti i tempi e i prezzi che corrono) se loro potrebbero richiedere arretrati o se dopo un certo termine non si può più avere rimborsi. preciso che l’errore è a cura del fornitore.

La legge bilancio 2018 prevede, all’articolo 1, comma 4, che nei contratti di fornitura di energia elettrica e gas il diritto al corrispettivo si prescrive in due anni: pertanto non potrà essere preteso il pagamento per i consumi fatturati più di 24 mesi fa.

Attenzione, ad oggi (1 marzo 2023) è prescritta qualsiasi bolletta emessa prima del giorno 1 marzo 2021. In caso di passaggio a Poste Italiane per la fornitura di luce e gas, potrete comunque chiedere la rateizzazione dell’importo arretrato con il vecchio fornitore.

1 Marzo 2023 · Giovanni Napoletano


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prescrizione biennale dell’importo fatturato per i consumi di luce e gas. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.