ENI – addebito consumi presunti e mai consumati

Fornitura energia elettrica e bollette, fornitura gas e bollette, sportello consumatore di energia AEEG, tutela consumatore gas acqua luce

Il 25 luglio 2013 abbiamo lasciato un appartamento in Roma per un altro, dando regolare disdetta presso l’energy store di ENI a Spinaceto RM

Per la luce tutto OK, ma per il gas necessitava che un loro incaricato verificassi la lettura finale. Dopo due appuntamenti andati a vuoto non avevamo più accesso all’appartamento. ENI regolarmente, pur specificando in bolletta la n/s lettura finale, con la data, continuava ad emettere consumi presunti, nonostante telefonate ed anche una raccomanda A/R.

Dopo aver addebitato €166 per i consumi presunti, hanno riconosciuto la cessione come da noi dichiarata, facendo bolletta €0 come conguaglio. Ora scrivono per incassare le bollette (insolute) del presunto consumo, mai consumato. Telefonate, e-mail, devo ingaggiare un legale.

Siamo alle solite: clienti vessati e maltrattati senza alcun riguardo, consumi presunti alle stelle pretesi con arroganza, disdette effettuate e notificate dal cliente mai prese in considerazione, distacchi della fornitura effettuati per brevi ritardi e nonostante il saldo regolato prima della scadenza dei termini previsti dalla legge.

ENI è ormai la pecora nera degli utenti di gas e luce. Non che gli atri player siano migliori, per carità: ma si mantengono entro i limiti dell’ordinaria mediocrità nei rapporti con il cliente. Per inciso, anche chi scrive è “avvelenato” con l’ENI, avendo subito il distacco del gas in modo palesemente illegittimo, dopo pretese di pagamento di fatture che non avevano alcun fondamento: posso pertanto comprendere benissimo la sua frustrazione e colgo l’occasione per esprimerle tutta la mia solidarietà.

Tornando a noi, per ora, non sarà necessario ingaggiare un avvocato. Deve armarsi di tanta pazienza e presentare formale reclamo per quanto accade a Eni S.p.A., Divisione Gas & Power, Piazza Vanoni 1, 20097, S. Donato Milanese (Mi). Naturalmente l’invio deve essere effettuato con raccomandata A/R.

Quindi, dovrà attendere la risposta scritta che ENI è tenuto a fornire entro 40 giorni solari.

Se la risposta scritta ricevuta non è soddisfacente oppure se sono trascorsi 40 giorni solari e ENI non ha ancora fornito una risposta, allora il reclamo va presentato allo Sportello del Consumatore (Acquirente Unico) istituito dall’Autority per Energia Elettrica e Gas (AEEG), che procederà ad esperire un tentativo di conciliazione.

L’istanza di composizione bonaria della controversia andrà inoltrata a Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico, Unità Reclami, Via Guidubaldo Del Monte 45, 00197 Roma. Ma, stavolta si può anche utilizzare una semplice e-mail indirizzata a reclami.sportello@acquirenteunico.it oppure servirsi del fax verde 800.185.025. Naturalmente va atteso il riscontro che consiste nella classificazione del caso con un identificativo alfanumerico a cui deve essere sempre fatto riferimento nel corso della procedura.

Allo sportello del consumatore bisogna allegare anche:

  1. copia del reclamo inviato all’esercente e copia della risposta al reclamo da parte dell’esercente (se ricevuta);
  2. copia integrale delle bollette contestate (se il reclamo riguarda una o più bollette o se riguarda il bonus sociale);
  3. copia del contratto (ove disponibile) o di altra documentazione relativa al contratto.

E’ consigliabile, contemporaneamente, procedere con una segnalazione dettagliata alla Direzione Tutela dei Consumatori dell’Autorità Garante per Concorrenza ed il Mercato (AGCM o Antitrust), magari contattando il numero verde appositamente istituito, 800.166.661.

Qualora non riuscisse a risolvere il problema con la conciliazione, non resterà che affidarsi ad un’associazione consumatori presente nel territorio in cui vive. Verrà così fornita, a costi ragionevoli, l’assistenza legale per citare l’ENI direttamente in Tribunale per veder riconosciuti i propri diritti, compreso quello al risarcimento dei danni patiti.

14 Aprile 2015 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » ENI – addebito consumi presunti e mai consumati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.