Credito a sofferenza per società di capitali – Dalla consultazione del registro imprese emergono anche i nomi di soci ed amministratori?

Segnalazione centrale rischi, segnalazione in centrale rischi Banca d'Italia e nei sistemi di informazione creditizia - tempi di permanenza

Volevo gentilmente richiedere se l’eventuale accesso alla banca ai dati del registro imprese da cui si possano desumere gli amministratori è retroattivo fino al momento dell’ accensione del mutuo o si limita a verificare gli amministratori nel momento di messa in insolvenza. E in ogni caso se la banca operasse una segnalazione di persone fisiche, non corretta nel nostro caso come da link inviatomi, la persona fisica verrebbe avvisata tramite raccomandata?

Il Registro Imprese è un registro pubblico informatico in cui vengono, fra l’altro, raccolti i dati, anche storici, relativi ai soggetti (persone fisiche) che ricoprono o hanno ricoperto una carica (amministratori, consigliere, presidente, socio) in una o più imprese.

Si tratta di una anagrafe delle imprese che nulla a che vedere con le vicende creditizie che hanno, eventualmente, interessato l’impresa.

La segnalazione in Centrale Rischi Bankitalia di un credito erogato ad una società di capitali, classificato “in sofferenza”, deve essere preavvisato con una comunicazione al soggetto giuridico titolare della posizione debitoria.

STOPPISH

5 Dicembre 2017 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Credito a sofferenza per società di capitali – Dalla consultazione del registro imprese emergono anche i nomi di soci ed amministratori?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.