Come risparmiare sulle bollette trovando la migliore offerta? – Lo strumento dell’ARERA

Tutela consumatore, tutela consumatore gas acqua luce

Ho acquistato un nuovo appartamento con la mia famiglia e devo ancora attivare le utenze di luce e gas: vorrei risparmiare un po’ sulle bollette, per cui non so ancora quale compagnia scegliere.

Conoscete un sito onesto per comparare le offerte?

E se sì, quale?

A partire da luglio 2018 sarà attivo il nuovo comparatore delle offerte di energia e gas: Lo strumento, disponibile sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), sarà aggiornato con le offerte in tempo reale tutte Sul sito dell’Autorità.

Per adesso esiste una prima versione, il Portale delle Offerte.

Il Portale delle Offerte è un servizio dell’Autorità per l’energia per aiutare i clienti domestici a trovare e confrontare diverse offerte di fornitura di elettricità e gas in relazione ai loro consumi.

Il servizio è completamente gratuito e on line.

Per utilizzarlo, basta seguire le indicazioni delle varie schermate, inserendo:

  • il CAP del Comune per il quale si vuole trovare l’offerta;
  • i dati sui consumi annuali di elettricità o gas indicati sulla bolletta;

E’ importante sapere che le società di vendita non hanno l’obbligo di essere presenti nel Portale delle Offerte né di inserire tutte le proposte commerciali disponibili.

La scelta è del tutto volontaria: di conseguenza, sul mercato possono esserci altre offerte e altre società che non compaiono nel Portale delle Offerte.

La responsabilità delle informazioni inserite è delle società di vendita.

Da parte sua, l’Autorità non può assumere una responsabilità diretta sulle offerte, ma può adottare misure di controllo e di verifica a tutela dei consumatori come previsto dalla sua legge istitutiva 481/95.

Per ulteriori approfondimenti è disponibile lo Sportello del Consumatore, un servizio gratuito promosso dall’Autorità, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.

20 Aprile 2018 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Come risparmiare sulle bollette trovando la migliore offerta? – Lo strumento dell’ARERA. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.