Come rinunciare ad una eredità?

Accettazione tacita eredità, rinuncia eredità

A mia moglie è appena morto il nonno (la nonna non era più viva da tempo): nella casa lasciata dal nonno gli eredi sono mia moglie e due suoi fratelli (mia moglie ed i fratelli non hanno più la madre, figlia del nonno morto). In questa casa vive una figlia del nonno defunto.

Quali sono i passi necessari e le tempistiche da seguire per rinunciare all’eredità in questione?

Rinunciando all’eredità è corretto che mia moglie non dovrà pagare nessuna tassa sulla parte di casa che le spetterebbe?

Un’ultima domanda, mia moglie è stata contattata dalla banca per dare il benestare al bonifico che sua sorella (delegata sul conto del nonno) ha fatto per il pagamento del funerale. E’ corretta la prassi che la banca vuole da mia moglie la firma? Se si, la firma non fa si che accettiamo l’eredità che non vogliamo accettare?

La rinuncia all’eredità può essere perfezionata presso la cancelleria del tribunale del luogo in cui si è aperta la successione (ultimo domicilio del defunto) compilando il modulo disponibile allo scopo, oppure incaricando un notaio (in qualsiasi luogo dove esercita la professione).

La rinuncia all’eredità va effettuata entro tre mesi dal decesso, se il chiamato all’eredità è in possesso dei beni del defunto; altrimenti il diritto di rinunciare all’eredità può essere esercitato entro dieci anni dal decesso.

In ogni caso, naturalmente, la rinuncia all’eredità va fatta prima della presentazione della denuncia di successione e comunque prima della divisione dell’eredità fra i chiamati che accettano.

Ma attenzione sempre a quanto dispone l’articolo 476 del Codice civile, secondo il quale l’accettazione è tacita quando il chiamato all’eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volontà di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede.

Costituiscono esempi concreti di accettazione tacita dell’eredità il pagamento da parte del chiamato dei debiti ereditari con denaro prelevato dalla massa ereditaria oppure, più in generale, il compimento di atti di disposizione di beni ereditari come potrebbe essere, nella fattispecie, l’autorizzazione richiesta dalla banca a dare esecuzione ad un bonifico, a favore di altri eredi, con importi prelevati dal saldo di conto corrente del defunto.

STOPPISH

12 Luglio 2018 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Come rinunciare ad una eredità?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.