Eredità e debiti

L’eredità, al netto del debito, va divisa in parti uguali e il fratello non creditore paga il 50% del debito all'altro fratello creditore

DOMANDA

Ho due fratelli di cui uno morto recentemente (io vanto un credito importante sul de cuius) che ha una figlia maggiorenne. La figlia non accetta l’eredità : come andrà ripartito il debito e l’eredità tra me e il fratello in vita?

RISPOSTA

L’eredità, al netto del debito, va divisa in parti uguali oppure, il che è lo stesso, l’eredità al lordo del debito va divisa in parti uguali e ciascuno dei coeredi paga il 50% al creditore.
Nell’ipotesi, naturalmente che il credito vantato sia documentabile.

16 Febbraio 2021 - Michelozzo Marra

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 167 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Eredità e debiti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.