Coerede con debiti ed ipoteca sulla quota assegnata dalla divisione ereditaria di un immobile

Debiti ed eredità, ipoteca, rinuncia eredità

Sono diventata coerede di una casa e ho dei debiti: cosa mi conviene fare per non creare problemi agli altri coeredi che hanno intenzione di vendere? Siamo tre sorelle eredi per successione legittima. Se faccio la rinuncia a favore dei miei figli prima della successione i creditori possono sempre impugnarla. Possono ipotecare la casa?

Il creditore può ipotecare la quota di 1/3 assegnata all’erede debitore in sede di divisione ereditaria dell’immobile: la presenza dell’ipoteca non impedisce, comunque, l’alienazione dell’immobile.

Per esempio, in sede di rogito notarile, il venditore riceve il prezzo di acquisto e ne bonifica una parte (fino a copertura del proprio debito) al creditore ipotecario per l’estinzione dell’ipoteca.

STOPPISH

6 Aprile 2019 · Simone di Saintjust