Chiamato all’eredità nel possesso di un bene appartenuti al defunto ma assegnato a terzi con legato





Eredità e successione, rinuncia eredità





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Una persona muore e lascia come legato la casa in cui viveva ad una nipote: un altro nipote chiamato all’eredità che ha la residenza in quella casa dove il de cuius viveva è considerato nel possesso dei beni anche se la casa del de cuius è stata data come legato?

Si tratta di una disposizione tassativa del codice civile (articolo 485): il chiamato all’eredità, quando a qualsiasi titolo è nel possesso di beni ereditari, deve fare l’inventario entro tre mesi dal giorno dell’apertura della successione, ma solo quando egli intenda evitare di essere dichiarato erede puro e semplice.

E’ vero anche che il chiamato all’eredità sarebbe obbligato a redarre l’inventario solo quando sia a conoscenza dell’appartenenza del bene all’eredità e della devoluzione ereditaria in suo favore: ma per mantenere uno spiraglio di rinuncia all’eredità, è sempre meglio non correre rischi.

Ricordiamo che, in base all’articolo 456 del codice civile, la successione si apre al momento della morte: potrà anche essere formalizzata successivamente, ma solo la determinazione del momento esatto in cui avviene la morte del de cuius consente di individuare i soggetti chiamati a succedere.

STOPPISH

19 Maggio 2019 · Simone di Saintjust

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Chiamato all’eredità nel possesso di un bene appartenuti al defunto ma assegnato a terzi con legato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.