Cessione del quinto si puo estinguere con il tfr di fine rapporto per decesso?

Cessione del credito, rinuncia eredità

Mio padre è deceduto un mese fa, aveva una cessione del quinto dello stipendio assicurato sulla vita ma a quanto sembra l’assicurazione fa problemi per estinguere la finanziaria. Poiché mia madre riceverà la pensione di mio padre pagare questa rata significherebbe non poter sopravvivere. Quindi per risolvere il problema ci chiedevamo se è possibile chiedere di liquidare il creditore quando riceveremo la liquidazione, cioé fra 2 anni.

Il contratto di assicurazione per morte del debitore è accessorio al prestito per cessione del quinto: in altre parole, la finanziaria dovrebbe attivarsi nei confronti dell’assicurazione per recuperare l’importo del debito residuo.

Qualora il creditore avanzasse pretese direttamente agli eredi, questi possono sporgere reclamo all’IVASS (nei confronti dell’assicurazione inadempiente) e/o ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario nei confronti della finanziaria che ha erogato il prestito per cessione del quinto (niente paura, in entrambi i casi si tratta solo di inviare con raccomandata AR un dettagliato resoconto della questione).

Qualora, infine, l’importo del TFR è all’incirca uguale al debito residuo e il defunto non ha lasciato altri beni, si può addirittura rinunciare all’eredità e disinteressarsi della vicenda: il coniuge superstite ha diritto alla pensione di reversibilità del coniuge defunto anche se rinuncia all’eredità.

STOPPISH

5 Gennaio 2018 · Lilla De Angelis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Cessione del quinto si puo estinguere con il tfr di fine rapporto per decesso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.