Cessionaria liberatoria e crif ctc experian






Quando si effettua un saldo a stralcio con Una Banca o finanziaria sono queste che provvedono a aggiornare le suddette centrali. Quando Il credito viene ceduto ad una cessionaria e si arriva con questa ad un accordo transattivo di saldo a stralcio. Come si fa a essere certi che la liberatoria sia corretta e chi in seguito deve aggiornare le varie centrali?

Concluso l’accordo transattivo a saldo stralcio, dovrebbe essere il soggetto titolare del credito ad effettuare la segnalazione di chiusura della posizione nella Centrale Rischi. Ma, potrebbe capitare che l’attuale creditore non sia iscritto al circuito di inserimento/visualizzazione della banca dati dei cattivi pagatori a cui il nominativo del debitore fu segnalato, a suo tempo, dal creditore originario.

E, in ogni caso, chi fa da sé, fa per tre, come si dice.

Per questo è importante concordare, prima di pagare, il contenuto della liberatoria che il debitore dovrà esibire, per ottenere la cancellazione dalla Centrale Rischi in cui risulta essere stato segnalato.

Per quanto riguarda le modalità di compilazione della quietanza liberatoria può consultare questo articolo.

Se il debitore inadempiente non conosce la Centrale Rischi in cui è iscritto deve effettuare una visura in ciascuna di quelle in cui ha più probabilità di essere stato segnalato in ragione della tipologia di inadempienza. Allo scopo può essere consultata questa sezione.

27 Luglio 2015 · Marzia Ciunfrini


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cessionaria liberatoria e crif ctc experian. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.