Il Certificato di Destinazione Urbanistica e lo scioglimento della comunione ereditaria di terreni

Il CDU va allegato all'atto notarile di scioglimento della comunione ereditaria, e riguarda la destinazione urbanistica del terreno in comunione

Sono cointestatario al 50% con mia sorella di due terreni agricoli di provenienza paterna per successione: poiché c’erano state delle diatribe, le due rispettive quote sono state poste in compravendita mediante separate scritture private ma con la stessa persona. per procedere al rogito si sarebbe interessato dell’iter il tecnico del promittente acquirente. Però, prima di concretizzare il rogito mia sorella è deceduta.

Ora, non essendo a conoscenza della decisione presa dagli eredi, sono in procinto di rogitare per la mia sola quota. Nella circostanza è però emerso che il CDU presentato al notaio dal tecnico, sebbene in validità, è intestato a mia sorella deceduta. Il tecnico afferma la validità del certificato per il rogito è non occorre richiederlo a mio nome; poiché l’essenzialità sono la destinazione degli immobili essendo una sola particella anche se cointestati al 50%. L’affermazione mi è sembrata alquanto strana poiché anche se le scritture private sono due il rogito sarebbe stato uno qualora mia sorella fosse stata ancora in vita. Ma, essendo deceduta, credo che il CDU dovrebbe essere intestato agli eredi o al sottoscritto in caso di vendita unita. Pertanto, chiedo, corrisponde a realtà la validità dell’esistente CDU intestato alla defunta cointestataria da poterlo presentare al rogito?

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che contiene le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.

Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi a oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a oggetto terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5mila metri quadrati.

Concordiamo con il tecnico quando afferma che il CDU intestato alla defunta è perfettamente valido dal momento che esso riguarda l’intero terreno in comunione e verrà allegato, per legge, all’atto di scioglimento della comunione (divisione ereditaria) con il quale lei sarà libero di vendere la propria quota di terreno.

30 Novembre 2023 · Giorgio Martini

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Il Certificato di Destinazione Urbanistica e lo scioglimento della comunione ereditaria di terreni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.