Cartelle esattoriali di Equitalia e pignoramento

Pignoramento presso residenza debitore e presunzione legale di proprietà – problematiche e possibili precauzioni

Mio marito ha un debito molto alto con Equitalia per tasse non pagate dalla sua vecchia società (una Società in nome collettivo). Noi siamo sposati in regime di separazione dei beni, la casa e le auto di famiglia sono intestate a me. I mobili e gli accessori acquistati di recente sono stati fatturati a me, ma diverse cose in casa sono vecchie, già presenti al momento dell’acquisto (ovviamente non riportate sul rogito in quanto era la casa dei miei genitori ed erano cose loro che mi hanno regalato). In caso di pignoramento, l’ufficiale giudiziario, oltre al suo stipendio e conto corrente (intestato solo a lui), cosa può pignorare all’interno dell’abitazione?

Non è intenzione del creditore, quando effettua il pignoramento presso la residenza del debitore tramite ufficiale giudiziario, acquisire cose vecchie che non troverebbero acquirenti in una vendita all’asta.

Il pignoramento presso la residenza del debitore si effettua per acquisire beni che potrebbero, una volta venduti, contribuire al recupero del credito azionato, non certo per svolgere funzioni di rigatteria.

Se, invece, per cose vecchie si intendono oggetti di antiquariato, allora il discorso cambia. Semmai, ci faccia sapere.

9 Gennaio 2018 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartelle esattoriali di Equitalia e pignoramento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.