Notifica della cartella di pagamento tramite messo notificatore – Da quando decorrono i termini per l’opposizione ex articolo 617 del codice di procedura civile?

Notifica cartella esattoriale

In data 9 febbraio ho ritirato una raccomandata di Agenzia delle Entrate – Riscossione che mi comunicava che in data 24 gennaio il messo notificatore impossibilitato a notificarmi l’atto presso il mio domicilio fiscale depositava lo stesso presso la casa comunale.

Lo stesso giorno mi recavo per il ritiro di detto atto presso la casa comunale. Da informazioni presso la Nexive società alla quale l’agenzia di riscossione si è rivolta per l’invio della succitata raccomandata mi è stato comunicato che la stessa è stata inviata il giorno 31 gennaio 2018.

Vorrei gentilmente sapere quale è la data di notifica della cartella di pagamento. Tale data è importante ai fini del calcolo dei 20 giorni per poter nei termini chiedere l’eventuale sospensiva al tribunale ordinario per motivi formali.

Le opposizioni relative alla regolarità formale della cartella esattoriale si propongono, prima che sia iniziata l’esecuzione con atto di citazione da notificarsi nel termine perentorio di venti giorni dalla notifica del titolo esecutivo.

Se la cartella esattoriale viene notificata dal messo comunale, ex articolo 140 del Codice di procedure civile, e non può essere personalmente consegnata al destinatario per temporanea irreperibilità (mancando le persone che la legge indica come abilitate a prenderla in consegna) essa viene depositata presso gli uffici preposti alla gestione dell’Albo Pretorio del Comune di residenza, che devono provvedere ad inviare al destinatario una raccomandata a/r (raccomandata informativa) con la quale lo mettono al corrente della data di inizio giacenza e lo invitano al ritiro dell’atto.

Per quanto attiene la decorrenza dei termini di un eventuale ricorso da parte del destinatario, la notifica si intende, allora, perfezionata nel decimo giorno successivo alla data di invio della raccomandata informativa o alla data di ritiro dell’atto, se il ritiro avviene prima (fra le altre ordinanza Corte cassazione 25040/2017).

Nel caso specifico, se la raccomandata informativa è stata effettivamente spedita il 31 gennaio, la notifica della cartella esattoriale deve intendersi correttamente perfezionata il giorno 9 febbraio 2018.

22 Febbraio 2018 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifica della cartella di pagamento tramite messo notificatore – Da quando decorrono i termini per l’opposizione ex articolo 617 del codice di procedura civile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.