Drastici mutamenti (in peggio) della situazione economica e debiti divenuti insostenibili – Che fare?









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho attivato tre finanziamenti, quando le mie entrate salariali documentate erano circa 2000 euro mensili. Pagando circa 1000 mensili per l’estinguere gli stessi. Arrivato il fatidico momento della pensione mi viene comunicato dall’istituto erogante che la stessa arriva a circa 600 euro mensili! Dovendoci vivere dignitosamente come devo comportarmi coi miei creditori?

Sono due le opzioni possibili: la prima, e si tratta di una scelta da bravo ragazzo, consiste nel rivolgersi ad un organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (qui trova il link all’elenco – ci clicchi sopra) in modo che il giudice adito stabilisca, d’autorità, ex legge 3/2012, un piano di rientro (del consumatore) con rate mensili di entità compatibile con la sua nuova situazione economica di pensionato al di sotto della soglia di povertà (ammesso che l’impresa sia possibile).

L’altra opzione, da ragazzo cattivo, contempla, invece, l’interruzione immediata e permanente dei pagamenti mensili finalizzati a soddisfare i debiti assunti quando era ancora un lavoratore attivo, sulla base della consapevolezza che la sua pensione attuale è inferiore al minimo vitale e quindi, totalmente impignorabile.

Come vede, anche le pensioni minime hanno i loro vantaggi: il rovescio della medaglia è che con la seconda opzione i suoi familiari dovranno rinunciare all’eredità per non accollarsi i debiti residui e che lei potrebbe trovare chiuse le porte di accesso al credito se mai ne avesse bisogno (ma devo avvertirla che difficilmente, anche seguendo la strada da ragazzo buono, qualcuno potrebbe concederle un ulteriore prestito).

Quanto sopra, beninteso, vale solo qualora non sia previsto, nelle clausole dei contratti di finanziamento, in occasione del passaggio in quiescenza del debitore, il prelievo del capitale residuo dal Trattamento di Fine Servizio (TFS) maturato.

STOPPISH

16 Ottobre 2018 · Ludmilla Karadzic

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Drastici mutamenti (in peggio) della situazione economica e debiti divenuti insostenibili – Che fare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.