Calcolo dell’iseeu per caso particolare

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Ho letto la sezione del sito riguardo l’ISEEU dove viene specificato che: in particolare, oltre al fatto che sono presi in considerazione anche redditi e patrimoni posseduti all’estero mentre redditi e patrimoni di fratelli/sorelle sono calcolati al 50%, il nucleo familiare del richiedente i benefici è integrato con quello dei genitori quando non ricorrano entrambi i seguenti requisiti:

a) residenza esterna all’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda, in alloggio non di proprietà di un suo membro;

b) redditi propri da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati dal richiedente superiori o uguali ad una determinata soglia.”

La domanda è: cosa si intende esattamente per genitori? I miei genitori sono deceduti parecchio tempo fa ed ho trascorso la mia adolescenza presso una famiglia che mi ha preso in AFFIDO TEMPORANEO fino al diciottesimo anno di età. Una volta raggiunta la maggiore età, l’affidamento è terminato.

Che nucleo familiare devo considerare per il calcolo dell’ISEEU? Ed in ogni caso, dove posso trovare la legge che regolamenta questa mia situazione?

Dopo il compimento del diciottesimo anno di età ho continuato a convivere nella famiglia affidataria. Risulto quindi ancora oggi nello stato di famiglia del mio ex-genitore affidatario ed ho la residenza a casa sua.

Dal link che Lei mi ha dato deduco che dovrei appartenere al nucleo familiare del mio ex-genitore affidatario in quanto ad oggi risulto essere nel suo stato di famiglia. O sbaglio?

Non sbaglia.

4 Agosto 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Calcolo dell’iseeu per caso particolare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.