Bonus conto corrente 2023 – Beneficiari ed agevolazioni

Attivo dal 2018, il bonus consente agevolazionia chi ha un Isee inferiore a 11600 euro annui e ai pensionati con un trattamento massimo di 18000 euro lordi

Vorrei sapere quali sono agevolazioni e requisiti di chi può fruire del bonus conto corrente, con limiti ISEE, per l’anno 2023, ovvero quello in corso.

Potete aiutarmi?

Attiva dal 2018, l’agevolazione consente a chi ha un Isee inferiore a 11600 euro annui e ai pensionati con un trattamento massimo di 18000 euro lordi di eseguire operazioni bancarie senza sostenere i costi variabili sulle spese e i costi fissi come il canone annuo, l’imposta di bollo e la tassa sulle transazioni minime effettuate.

Anche per quest’anno è attivo il bonus per aprire il conto corrente senza farsi carico degli oneri di mantenimento annuali. Ecco chi lo può richiedere.

Possono usufruire dell’agevolazione anche i pensionati con un assegno lordo minore o uguale a 18mila euro annui. In questo caso non occorre presentare la dichiarazione Isee.

Ciascun istituto di credito è autorizzato ad attivare la detrazione previa presentazione dell’attestazione Isee e della documentazione necessaria. Spetta allo Stato colmare il mancato introito direttamente alla banca.

L’intestatario del conto agevolato può co-intestarlo a un componente del nucleo familiare considerato che l’attestazione Isee non cambia. Se il contribuente ha un conto aperto può chiedere di passare a quello senza spese.

Pensato per favorire le operazioni bancarie per le fasce di popolazione economicamente più fragili, il bonus conto corrente azzera, oltre agli oneri annuali di mantenimento, le imposte di bollo e il canone mensile di gestione.

La legge del 2018 prevede limitazioni sul numero di operazioni che il titolare del conto corrente “zero costi” può eseguire come il numero di prelievi, i versamenti di contanti e i pagamenti tramite bonifico.

Per entrambe le categorie di beneficiari il bonus consente prelievi illimitati da Atm dello stesso gruppo in Italia, addebiti Sepa e pagamenti con carta di debito.

22 Settembre 2023 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus conto corrente 2023 – Beneficiari ed agevolazioni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.