Carta risparmio 2023 (bonus spesa) – Come funziona

Carta risparmio spesa: il bonus solidale da 382,50 euro per acquisti di beni di prima necessità istituita dal decreto del 18 aprile 2023 è in arrivo.

Vorrei conoscere le modalità di fruizione ed i requisiti per accedere ed ottenere il bonus spesa 2023, o carta risparmio, erogato in base a determinati limiti ISEE.

Potete chiarire?

Carta risparmio spesa: il bonus solidale da 382,50 euro per acquisti di beni di prima necessità – destinato ai nuclei familiari in stato di bisogno e istituita dal decreto interministeriale del 18 aprile 2023 è in arrivo.

Sarà utilizzabile da luglio. Ma è già tempo di capire come poter accedere al sostegno. L’Inps, con una circolare del 26 maggio, ha individuato i “criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico”. Di seguito tutte le cose da sapere.

Il fondo istituito dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, consta di una dotazione di 500 milioni di euro per l’anno 2023. Il sostegno è destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 15.000 euro.

I beneficiari della carta risparmio spesa non devono presentare domanda. Sono individuati secondo le modalità previste dal citato decreto interministeriale. Ossia tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto.

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione Isee ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e el DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – Naspi e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.

Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1.300.000, sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.

Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1.300.000, sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.

Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1.300.000, sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

29 Maggio 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Carta risparmio 2023 (bonus spesa) – Come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.