Bonus 2023 – Tutte le agevolazioni in scadenza

Una serie di bonus agevolazioni fiscali attualmente operativi potrebbero non essere prorogate in manovra a partire dal 2024.

Vorrei avere un quadro completo e dettagliato di tutti i bonus, o agevolazioni fiscali, più interessanti previsti per il 2023 e che sono in scadenza in vista della fine dell’anno.

Potete chiarire?

Dagli sconti sugli occhiali a quelli per tv a domicilio e internet veloce, dai dispositivi per l’acqua potabile fino alla revisione dei veicoli sicuri: una serie di agevolazioni fiscali attualmente operative potrebbero non essere prorogate in manovra a partire dal 2024.

Resistono ancora per quest’anno ma rischiano di saltare a partire dal 2024. Oltre al settore edilizio la manovra, complice l’annunciata razionalizzazione delle risorse, potrebbe mettere fine a una serie di bonus in scadenza il 31 dicembre di quest’anno.

Ecco quali sono e quanto valgono.

BONUS INTERNET: Disponibile da marzo lo sconto consiste in un voucher con valore tra i 300 e i 2.500 euro per acquistare abbonamenti Internet ultraveloce da almeno 30 Mbit/s a oltre 1 Gbit/s. Obiettivo è stimolare la digitalizzazione nell’attività di imprese e singoli professionisti

Entro il 31 dicembre 2023 aziende e persone fisiche con partita Iva che esercitano una professione intellettuale, in proprio o in forma associata, possono richiedere il bonus (sul sito infratelitalia.it) anche in caso di servizi internet già attivati

BONUS DECODER E TV: rivolto ai cittadini over 70 con un trattamento pensionistico non superiore ai 20mila euro annui e titolari di abbonamenti radiotelevisivi (canone Rai), il bonus prevede la fornitura gratuita di un decoder tv a domicilio.

Per ricevere gratis a casa il dispositivo per vedere la tv, il richiedente deve indicare la data di consegna per telefono (al numero 800 776 883) presso gli uffici postali o sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in italy.

BONUS OCCHIALI: il contributo da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive è destinato ai nuclei familiari con reddito inferiore a 10mila euro.

Il bonus vista è ancora disponibile sotto forma di voucher da spendere, entro trenta giorni dalla data di emissione, presso i negozi convenzionati. Lo scorso luglio è terminato il periodo per la richiesta dello sconto come rimborso da acquisti pregressi.

BONUS REVISIONE VEICOLI SICURI: per arginare l’aumento della tariffa ministeriale, dallo scorso aprile è tornato attivo lo sconto sulle revisioni periodiche di vetture, moto o ciclomotori effettuate nel corso dell’anno. Introdotto nel 2021 e prorogato il bonus ha subìto limitazioni.

Il bonus permette di recuperare la maggiorazione di 9,95 euro, effetto diretto dell’aumento della tariffa ministeriale. Per ottenere l’incentivo occorre seguire la procedura nella piattaforma Bonus Veicoli Sicuri. Per accedere sono richiesti Spid, Carta d’identità elettronica Carta Nazionale dei Servizi e il numero di targa del veicolo

BONUS ACQUA POTABILE: l’incentivo in scadenza a fine 2023 consiste in un credito di imposta del 50% per spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento o addizione di anidride carbonica alimentare. Scopo della misura è razionalizzare il consumo domestico di acqua e snellire l’uso della plastica.

L’importo massimo della spesa su cui calcolare la detrazione cambia a seconda della destinazione d’uso dell’immobile. La soglia è di mille euro per le persone fisiche e di 5mila per le attività commerciali o istituzionali.

La richiesta va fatta sul portale Enea documentando la fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito.

14 Settembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus 2023 – Tutte le agevolazioni in scadenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.