Bonus e agevolazioni rivolte ai giovani nel 2023





Il 2023 si è aperto con buone notizie sia per ragazzi che per ragazze che per i meno giovani: Tanti bonus, agevolazioni e incentivi.





Sono un ragazzo di 28 anni che si è appena staccato dal suo nucleo familiare per andare a vivere da solo: non ho un reddito molto alto e vorrei sapere quali sono le agevolazioni o bonus a cui posso accedere vista la mia età.

Potete aiutarmi?

Il 2023 si è aperto con buone notizie sia per ragazzi che per ragazze che per i meno giovani: Tanti bonus, agevolazioni e incentivi, già attivi nel 2022, sono stati prorogati fino al 31 Dicembre 2023, ma ci sono anche tante novità.

Ecco tutti i bonus dedicati ai giovani per il 2023:

  • Carta giovani nazionale: le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 35 anni possono accedere ad esperienze e vantaggi riguardo casa, energia, sport, tempo libero, viaggi, cultura, mobilità sostenibile, formazione e opportunità professionali in Italia e in Europa.
  • Bonus cultura: ancora in vigore la possibilità di spendere il proprio bonus cultura da 500 euro sulla 18App, dove acquistare libri, biglietti per cinema, concerti, spettacoli di danza o venti culturali in genere. Dal 2024, tale bonus sarà sostituito da due, la Carta Cultura Giovani e la Carta di Merito. La prima verrà assegnata ai 18enni con ISEE familiare fino a 35.000 euro e la seconda sarà erogata come premio per studenti che supereranno l’esame di maturità con il massimo dei voti.
  • Bonus psicologico: confermato per tutto l’anno, sale da 600 a 1.500 euro. E’ un voucher spendibile per scontare delle sedute presso uno psicologo o psicoterapeuta, anche online.
  • Mutui prima casa under 36: confermata fino al 31 Dicembre 2023 la misura che favorisce l’indipendenza e aiuta ad acquistare un immobile anche senza lavoro stabile perché sarà lo Stato a garantire. Oppure si può richiedere un finanziamento a copertura dell’80% della spesa per un max di 250 mila euro.
  • Bonus luce e gas: confermato il bonus bollette ma con una novità e cioè la soglia ISEE è innalzata fino a 15.000 euro. 20 mila euro per famiglie con almeno 4 figli. Valido anche per chi percepisce reddito di cittadinanza.
  • Assegno unico familiare: è un sostegno alle famiglie per ogni figlio a carico fino ai 21 anni e senza limiti di età per figli disabili. L’importo varia in base all’ISEE del nucleo famigliare. Dal 2022 hanno sostituito diversi bonus per i neo genitori come il Premio Nascita , il Bonus Bebè, l’assegno per nucleo famigliare e le detrazioni fiscali per figli.
  • Carta risparmio spesa: funziona attraverso dei buoni spesa, gestiti dai Comuni, riconosciuti a chi ha un ISEE fino a 15 mila euro da spendere nei negozi per acquisti di prima necessità.
  • Reddito alimentare: misura per chi si trova in situazioni di povertà assoluta ed è un sostegno erogato sotto forma di pacchi alimentari con prodotti di prima necessità, invenduti dagli esercenti.
  • Bonus edilizi: detrazione irpef del 50% per chi acquista mobili e grandi elettrodomestici in caso di ristrutturazione di casa. Il superbonus scende a 90%.
  • Bonus giovani imprenditori agricoli: la possibilità di beneficiare dell’esonero contributivo per 2 anni per i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali con meno di 40 anni che si iscrivono alla previdenza agricola.

9 Marzo 2023 · Andrea Ricciardi


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus e agevolazioni rivolte ai giovani nel 2023. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.