Bonus chef 2023 – Di cosa si tratta

Dal 27 febbraio 2023 è possibile presentare domanda per il Bonus Chef, già introdotto con la Legge di Bilancio 2021.

Ho saputo che si può fruire di un particolare incentivo, denominato bonus chef, per poter rientrare di diverse spese effettuate, per questo tipo di lavoro negli ultimi anni: sono un operatore del settore.

Come funziona?

Dal 27 febbraio 2023 è possibile presentare domanda per il Bonus Chef, già introdotto con la Legge di Bilancio 2021, ma operativo solo a partire da quest’anno grazie al decreto Milleproroghe: ecco di cosa si tratta, come richiederlo e qual è la scadenza.

Il bonus si rivolge ai cuochi professionisti di alberghi e ristoranti e consiste in uno sconto sui tributi del 40%, fino ad un tetto massimo di 6.000 euro, riconosciuto sulle spese legate al mestiere sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.

Per poter beneficiare dell’agevolazione occorrono tre requisiti fondamentali.

Prima di tutto bisogna avere la cittadinanza italiana. Poi bisogna essere residenti o stabiliti nel territorio dello Stato italiano.

Infine occorre essere alle dipendenze di alberghi e ristoranti con regolare contratto di lavoro subordinato, oppure titolari di partiva IVA per attività di cuoco professionista, svolta presso i medesimi soggetti, nel periodo compreso dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2022.

Va ricordato poi che i titolari di ditte individuali, iscritte nel Registro delle imprese, non figurano tra i soggetti che possono accedere all’agevolazione.

Le spese ammissibili sono: acquisto di macchinari di classe energetica elevata destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti alimentari; acquisto di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione; partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Le domande possono essere presentate a partire dal 27 febbraio 2023 fino alle ore 15:00 del 3 aprile 2023, esclusivamente seguendo la procedura online disponibile sulla pagina web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La procedura è accessibile tramite SPID, CNS o CIE.

Per presentare la domanda occorrerà avere obbligatoriamente un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (Pec). Non sarà possibile inserire l’indirizzo mail di un consulente

26 Marzo 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus chef 2023 – Di cosa si tratta. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.