Bonus bici 2023 – Di cosa si tratta e come beneficiarne

Il bonus bici è una misura a discrezione delle singole Regioni: il rimborso può variare tra diversi range a seconda del tipo di acquisto.

Vorrei comprare una bici nuova per raggiungere il mio posto di lavoro, andarci a fare qualche scampagnata nel tempo libero: ho saputo che si può fruire di un bonus per questo tipo di acquisti.

E’ vero? Come funziona?

Il bonus bici è una misura a discrezione delle singole Regioni: il rimborso può variare tra 300 euro e 500 euro, se si acquista una bicicletta a pedalata assistita, oppure si può contare su un contributo tra 600 euro e 1.000 euro, nel caso in cui si compri una cargo bike a pedalata assistita.

Chi vuole comprare una bicicletta può ricorrere al Bonus bici 2023, cioè un’agevolazione del governo che prevede l’erogazione di contributo per chi è interessato a questo tipo di acquisto.

Si tratta di una misura a discrezione delle singole Regioni: sono loro a stabilire se attuare o meno questo beneficio.

l contributo varia da regione a regione. Parte da un minimo del 30% a un massimo del 60% del prezzo d’acquisto della bicicletta. Può salire fino al 70% in caso di rottamazione di un veicolo inquinante e l’acquisto di una bicicletta.

Sempre da regione a regione il rimborso può variare tra 300 euro e 500 euro, se si acquista una bicicletta a pedalata assistita.

Oppure si può contare su un contributo tra 600 euro e 1.000 euro, nel caso in cui si compri una cargo bike a pedalata assistita.

Per chi invece decidesse di utilizzare questo Bonus ricorrendo alla rottamazione di un veicolo inquinante il contributo può salire anche fino al 70%.

È possibile usufruire del Bonus bici 2023 ormai in tutte le regioni d’Italia.

In particolare in quelle città e province con più di 50mila abitanti.

Da chiarire che le persone che possono ricevere il bonus bicicletta 2023 nell’arco di quest’anno sono coloro che hanno presentato l’apposito modulo, in via telematica o tramite il sito web, all’Agenzia delle Entrate tra il 13 aprile 2022 e il 13 maggio 2022. L’Agenzia delle Entrate poi, scaduto il termine per la richiesta del bonus bici 2023, invierà ai richiedenti una comunicazione sulla percentuale di credito d’imposta che riceveranno in base alle domande ricevute.

In linea generale, per beneficiare di questa agevolazione sono necessari alcuni requisiti.

Sono questi: essere maggiorenni; essere residenti in Italia; essere intestatario della fattura o della ricevuta fiscale di acquisto della bicicletta e del conto corrente sul quale sarà eseguito l’accredito del contributo (o anche cointestatario) da parte dell’Agenzia delle Entrate.

11 Settembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus bici 2023 – Di cosa si tratta e come beneficiarne. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.