Bonus 100 e lode 2023 – Di cosa si tratta

Il bonus 100 e lode 2023 è la ricompensa assegnata per l’eccellenza scolastica, a chi si diploma con il massimo dei voti.

Mi sto per diplomare al liceo scientifico e sembra che, grazie anche i crediti formativi ed il mio impegno, possa giungere al tanto agognato e meritato 100 e lode, dopo tanti anni di studio costante: ho saputo che il Governo ha istituito un’agevolazione, o bonus, in questo caso.

Di cosa si tratta?

Il bonus 100 e lode 2023 è la ricompensa assegnata per l’eccellenza scolastica, a chi si diploma con il massimo dei voti: ogni anno, dal 2007, il Governo stanzia specifiche risorse da ripartire tra gli studenti meritevoli che hanno concluso l’esame di maturità con la lode.

Cioè, il bonus è per coloro che hanno conseguito il massimo dei crediti nell’anno scolastico 2022 2023 con voto unanime del Consiglio di classe e il massimo nelle prove d’esame (senza aver bisogno dei 5 punti bonus).

Il bonus 100 e lode è un compenso economico destinato agli studenti eccellenti che hanno concluso l’esame di Stato con il massimo dei voti e la lode. La misura nasce con la Legge 11 gennaio 2007 n. 1 come un impegno pubblico per promuovere le eccellenze degli studenti, con l’adozione di misure specifiche e l’assegnazione annuale di 5 milioni di euro.

Tali fondi servono a finanziare diverse iniziative per gli studenti eccellenti su cui è la scuola, in piena autonomia, a decidere. L’importo del premio è variabile in quanto va suddiviso tra coloro che hanno ottenuto 100 e lode all’esame, in tutta Italia. Per il 2023, dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 euro circa. Appena si concluderanno gli esami di Stato si saprà quanti saranno gli studenti premiati e a quanto ammonterà effettivamente il bonus 2023.

Vediamo a chi spetta e come funziona il bonus 100 e lode per la maturità 2023.

Il bonus 100 e lode spetta agli studenti eccellenti delle scuole secondarie di 2° grado, statali e paritarie. Nello specifico il Ministero premia gli studenti con punteggio di 100 e lode nell’esame di Stato.

Ricordiamo, che si ottiene la “lode” all’esame di Stato quando la Commissione esaminatrice intende premiare lo studente che, senza aver usufruito dei cinque punti di bonus, ha ottenuto il massimo dei crediti con voto unanime del Consiglio di classe e il massimo nelle prove d’esame.

Il bonus 100 e lode è un premio in denaro erogato direttamente agli studenti meritevoli che ottengono la lode all’esame di Stato. Il premio viene consegnato dal dirigente scolastico della scuola appena gli giungono le risorse finanziarie.

A disciplinare la misura è il Decreto Legislativo n. 262 del 29 dicembre 2007, di attuazione della Legge n. 1 del 2007. La norma spiega come realizzare il sistema di individuazione e di valorizzazione delle eccellenze degli studenti, ottenute a vario titolo, sulla base dei percorsi di istruzione secondaria superiore nelle scuole statali e paritarie.

Dunque, cosa succede se si esce con 100 e lode? In pratica, il nome dello studente meritevole viene inserito nell’albo nazionale delle eccellenze. Le scuole a questo punto, ricevono delle risorse (dai complessivi 5 milioni stanziati annualmente) con cui premiano gli studenti con il bonus 100 e lode oppure con uno dei seguenti incentivi:

  • benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
  • ammissione a tirocini formativi;
  • partecipazione a iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
  • viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
  • altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.

Ogni scuola comunica agli studenti selezionati il premio a cui hanno diritto.

Come stabilito dalla Legge n. 1 del 2007, le risorse annuali del Governo per le eccellenze studentesche, si rivolgono anche a un’altra categoria. Parliamo degli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze che trovate in questa pagina.

I premi ottenuti a diverso titolo attraverso differenti percorsi d’eccellenza, o in seguito al punteggio con lode conseguito negli esami di Stato, sono tra loro cumulabili, così come sono cumulabili con altre eventuali borse di studio finanziate da soggetti pubblici o privati.

Volete sapere quanto danno a chi prende 100 e lode nel 2023? Per il 2023, il valore del bonus 100 e lode dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 euro circa. Appena si concluderanno gli esami di Stato si saprà quanti saranno gli studenti premiati e a quanto ammonterà il bonus 2023.

Infatti, il valore dipende dal numero degli studenti premiati a fronte di risorse pari a 5 milioni di euro annui. Nel corso del tempo, il valore del bonus è letteralmente crollato se si pensa che alla crescita del numero di studenti eccellenti, non è stato previsto un rialzo delle risorse.

In pratica, nel primo anno di applicazione, il bonus 100 e lode per la maturità è stato del valore di 1.000 euro. Poi è arrivato il calo.

Si è passati a 500 euro nel 2011 ai 370 euro nel 2016, ai 340 euro nel 2017 e a 300 euro nel 2018. Dal 2020, la cifra è scesa sotto i 100 euro, fino al minimo storico del 2022, anno in cui vi sono stati oltre 16.000 maturandi “con lode”. Il bonus 2022 è stato pari a 73 euro.

È possibile richiedere il bonus 100 e lode 2023 direttamente alla propria scuola. A dire la verità, la scuola dovrebbe informare di sua iniziativa gli studenti aventi diritto, specificando anche la procedura da seguire per ottenere il bonus. Il premio, viene infatti, consegnato dal dirigente scolastico della scuola appena gli giungono le risorse finanziarie dal Ministero dell’Istruzione.

Ricordiamo che alla base della richiesta, vi è il consenso per l’iscrizione all’albo nazionale delle eccellenze da presentare presso l’istituto scolastico di riferimento. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi alla scuola presso cui avete sostenuto l’esame di maturità.

Lo scopo del bonus è quello di ampliare la fascia dei giovani motivati, eccellenti e preparati, non di accrescere la selezione o le disomogeneità esistenti.

Così, il Governo intende:

  • facilitare il miglioramento dell’atmosfera nelle classi;
  • evidenziare modelli positivi di riferimento, si motivano gli studenti a puntare verso l’alto;
  • contrastare atteggiamenti remissivi o fatalistici nei confronti dell’insuccesso scolastico;
  • dare rilievo ai risultati di eccellenza nei percorsi d’istruzione e formazione, avviando così una modifica strutturale nell’ordinamento non riconducibile ad un’idea progettuale meramente aggiuntiva.

Per concretizzare questo processo è richiesto l’impegno di ogni scuola ed un’assunzione di responsabilità del sistema scolastico nel suo insieme.

Nel 2024 le cose cambieranno per gli studenti meritevoli. Agli incentivi e ai premi previsti per le eccellenze dalla Legge n. 1 del 2007, si affiancherà una nuova misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2023.

Arriva cioè, la “Carta del merito”, un voucher per studenti, fino a 500 euro dedicato ai residenti nel territorio nazionale che si sono diplomati con almeno 100/100, non oltre il compimento di 19 anni di età. Questa card è destinata ai nati nel 2005 che compiono 18 anni nel corso del 2023.

La misura è la nuova versione del bonus cultura per i neo diciottenni 18app che cambia totalmente veste e si divide in due, come vi spieghiamo nella guida sulla carta cultura e carta del merito. Oltre alla Carta del Merito, arriverà infatti, anche la Carta Cultura, esteso anche ai “non studenti”.

La nuova ‘Carta della cultura Giovani’ o ‘Carta cultura’ è un voucher di 500 euro dedicato ai residenti nel territorio nazionale che possiedono, ove previsto, regolare permesso di soggiorno e appartenenti a nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro.

5 Luglio 2023 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus 100 e lode 2023 – Di cosa si tratta. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.