Bonus Bebè Isee e nucleo familiare – il nascituro vivrà con la mamma ed i nonni materni mentre il papà non convive con il minore





Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare, bonus bebè, ISEE minorenni - genitore naturale non coniugato e non convivente





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Io e la mia compagna aspettiamo un bebè,non siamo sposati e non abbiamo la stessa residenza: io faccio residenza da solo, lei con la sua famiglia e lavoriamo entrambi.

Il bimbo sarà nello stato di famiglia della mamma?

La domanda per il bonus bebè deve presentarla la mamma?

Nel caso affermativo, i componenti del nucleo ai fini isee saranno i nonni materni, la mamma, ed anche il papà?
Nel caso in cui può presentarla il papà, i componenti del nucleo ai fini Isee saremmo io e la mia compagna?

Il beneficio assegno di natalità, noto anche come bonus bebé, è stato recentemente esteso anche ai nati dal primo gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, fino al compimento del primo anno di età.

Il Bonus Bebè spetta a condizione che il nucleo familiare del genitore richiedente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, sia residente in Italia e in possesso di un ISEE minorenni non superiore a 25 mila euro.

Nella fattispecie, qualora il neonato venisse registrato anagraficamente presso la madre, indipendentemente da chi dei due genitori presentasse la richiesta per il beneficio, il nucleo familiare di riferimento per la DSU/ISEE minorenni, sarebbe formato dal bambino, da entrambi i suoi genitori (anche quello naturale, non convivente) e dai nonni materni.

Nel caso in cui l’ISEE minorenni risultasse non superiore a 25 mila euro annui, il bonus bebè ammonterebbe a 80 euro al mese per un massimo di 12 mesi (960 euro annui); nel caso in cui, invece, il valore dell’ISEE minorenni risultasse minore o uguale a 7.000 euro annui, il bonus ammonterebbe a 160 euro al mese per un massimo di 12 mesi (1.920 euro annui).

STOPPISH

26 Agosto 2019 · Genny Manfredi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus Bebè Isee e nucleo familiare – il nascituro vivrà con la mamma ed i nonni materni mentre il papà non convive con il minore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.