Nucleo familiare ai fini isee – Mamma single con figlio minore residente presso i nonni

ISEE minorenni, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Sono una mamma separata senza matrimonio e senza giudice, vivo per motivi di lavoro momentaneamente lontano da mio figlio di 12 anni e ho la residenza a casa di una conoscente, dichiarato al comune senza vincoli di parentela, lui risiede con i nonni i miei genitori, adesso devo presentare l’isee chi devo inserire ?

Per l’ISEE ordinario il nucleo familiare è composto da madre e figlio minore: il minore, infatti, è attratto nel nucleo familiare del genitore e si applicano in via analogica le disposizioni di cui all’articolo 3, comma 2 del Decreto del Presidente della Repubblica (DPCM) 159/2013.

Nel caso di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) al fine di fruire dei benefici che la legge riserva ai figli minori (asilo nido, mensa scolastica) per nuclei familiari al di sotto di determinate fasce di reddito, il nucleo familiare di riferimento è ancora costituito da madre e figlio. Tuttavia, bisogna avere ulteriori informazioni sul padre che lo ha eventualmente riconosciuto (stato civile, numero di figli avuti con donne diverse dalla madre del minore) per stabilire se egli deve essere inserito nel nucleo familiare del minore, con il proprio reddito ed il proprio patrimonio, oppure se resta fuori dal nucleo familiare del figlio minore e va calcolata solo una componente reddituale e patrimoniale aggiuntiva all’ISEE del nucleo familiare di cui fa parte il figlio minore.

11 Luglio 2019 · Genny Manfredi

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nucleo familiare ai fini isee – Mamma single con figlio minore residente presso i nonni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.